Un concorso letterario per ripartire dopo il terremoto

A tre mesi dal terremoto del 24 agosto 2016, la casa editrice Fazi promuove un concorso letterario per i ragazzi e una lettura di poesie ad Acquasanta Terme. Le iniziative saranno lanciate nel giorno dell’inaugurazione, domenica 27 novembre, della nuova scuola del paese in provincia di Ascoli Piceno, colpito dal sisma, dove è prevista la presenza del ministro dell’Istruzione Stefania Giannini.

“L’evento vuole essere un’occasione d’incontro, di aggregazione per grandi e piccoli, per sottolineare il senso di appartenenza che lega le persone dei territori colpiti e lanciare il messaggio: ‘Dopo il terremoto: ripartiamo (anche) dalla cultura‘” spiega una nota dell’ufficio stampa dell’editore che è originario di Arquata del Tronto. Al reading da’Cieli Celesti’, nuova raccolta di Claudio Damiani e da ‘Carpe Diem’, antologia di poesie di Orazio, tradotte da Giovanni Ricciardi, leggeranno dei brani i ragazzi e gli insegnanti delle scuole di Acquasanta e Arquata e autori come Marco Lodoli a Filippo La Porta. Tra le letture anche quelle di Nicoletta Tiliacos, Elena Polidori, oltre allo stesso Damiani e Ricciardi e a Elido Fazi. In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e ai Servizi Scolastici del Comune di Acquasanta Terme e con la dirigente Scolastica Patrizia Palanca, Fazi indice poi il concorso letterario per i ragazzi delle Scuole medie e superiori dei Comuni interessati dal terremoto, partendo dai plessi scolastici di Arquata del Tronto, Acquasanta Terme, Ascoli Piceno, Comunanza e aperto anche ai Comuni della provincia di Rieti colpiti dal terremoto che vorranno partecipare.

La traccia del concorso è: ‘Ho … anni. Ma il tempo passa. Immaginare il futuro al tempo del terremoto’ e vuole stimolare i giovani, ciascuno con i suoi mezzi espressivi, a raccontare la propria vita prima e dopo il terremoto, tra timori e speranze. Una giuria di critici, scrittori e giornalisti, coadiuvata dalla scuola, valuterà i testi e nel maggio 2017 ad Acquasanta Terme verranno annunciati i vincitori per le sezioni scuole medie e scuole superiori. I racconti migliori saranno premiati con la pubblicazione di Fazi che donerà anche 400 copie alle scuole che parteciperanno al concorso.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email