Giornata contro la violenza sulle donne, Mitolo: “Ecco cosa ha fatto la Regione tra fondi e progetti”

Il consigliere regionale Pd, Daniele Mitolo, nella giornata contro la violenza sulle donne, rilancia l’offerta della Regione Lazio “con una serie di misure che crediamo possano essere un fattore concreto di aiuto per combattere un fenomeno terrificante. Dalle reti di ascolto all’assistenza delle vittime, grazie agli impegni presi e mantenuti dal presidente Zingaretti e dell’assessore Visini, oggi – dice Mitolo – possiamo contare su iniziative importanti che di fatto sono state decuplicate durante questa amministrazione portando gli impegni economici dai 500mila euro del 2012 ai 5milioni di euro di oggi”.

“Nello specifico – aggiunge Mitolo – stato pubblicato da poche ore un bando da 1 milione di euro per l’apertura di 11 nuove strutture su tutto il territorio: 8 centri antiviolenza e 3 case rifugio per le donne vittime di violenza. Inoltre sono stati assegnati 275mila euro alla città metropolitana di Roma per il sostegno ai centri già esistenti, e investiti 132mila euro per la formazione delle figure professionali che si occupano di violenza di genere. Ma non solo, ed ecco che 1 milione di euro è andato per 100 progetti di formazione e sostegno all’autonomia di donne vittime di violenza e 1,3 milioni di euro per per l’emersione, l’assistenza e l’integrazione sociale delle persone vittime di tratta”.

“A queste risorse – dice il consigliere – si aggiungano poi 600 mila euro per il progetto ‘Generiamo parità’ per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere rivolti anche a uomini responsabili di violenza o con problemi nelle relazioni affettive e 400 mila euro per il sostegno agli orfani delle vittime di femminicidio (l’avviso pubblicato prevede un contributo economico una tantum di 10mila euro per sostenere negli studi i figli minori delle donne vittime del femminicidio e sostegno economico alla realizzazione di campagne di sensibilizzazione). Tra le ulteriori iniziative prese la Regione ha sottoscritto un protocollo con il Corecom Lazio, le organizzazioni di rappresentanza dei media e dei giornalisti e le principali università del Lazio con l’obiettivo di promuovere una rappresentazione rispettosa dell’identità femminile nell’ambito dell’informazione e della comunicazione. Quella della lotta per il contrasto della violenza sulle donne è una battaglia che vogliamo vincere e per questo non esisteranno mai limiti per gli interventi che le istituzioni devono mettere in campo con ogni strumento”.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email