Npc Rieti-Mens Sana Siena, passato e presente si incrociano al PalaSojourner / Chillo in dubbio fino all’ultimo

(di Roberto Pentuzzi) Si gioca sempre 5 contro 5, bisogna sempre mandare la palla dentro al canestro o rendere più possibile la vita difficile agli avversari per riuscirci, ma quella di domani al Palasojourner non è una partita come le altre.

Le città di Rieti e Siena hanno da sempre un rapporto viscerale con il basket, entrambe ritengono l’altra la “rivale degli anni ’70”, infatti per tutto il decennio si sono incontrate o meglio scontrate tantissime volte, spesso anche per i vertici della classifica. Poi qualche anno di “lontananza“, per affrontarsi di nuovo dal 2003 al 2009, fino ad arrivare a giugno 2015, quando dalle Final Four di Forlì per tutte due è tornata la serie A.

Nella passata stagione altri due incontri controversi. Il primo in terra toscana con i biancoverdi a spuntarla sul filo di lana 82-81, finale thriller con  un tiro sbagliato di Dalton Pepper allo scadere e le contestazioni dei reatini per un fallo non fischiato, secondo loro. “Ironia della sorte” domani pomeriggio, sul parquet del Palasojourner, dirigeranno la gara 2 dei 3 arbitri di quell’incontro, Nicola Beneduce e Achille Ascione di Caserta.

Nel ritorno altro match infuocato vinto con il cuore dalla Npc 68-61, protagonista l’ex di turno Davide Parente con una serie di triple nell’ultimo quarto e poi qualche “confronto” con l’italoamericano DiLiegro che è proseguito fino al sottopassaggio degli spogliatoi, con il coinvolgimento di quasi tutti i protagonisti.

Domani è un’altra partita ed un’altra storia, sia alla Npc che alla Mens Sana servirà una grande prestazione per spuntarla, anche se il coach Luciano Nunzi saprà solo in mattinata prima della gara se avrà a disposizione Matteo Chillo, infortunato alla caviglia, questo pesa molto per l’economia di Rieti che ha nel reperto lunghi meno abbondanza.

IL PREGARA

L’attesa è altissima e la Società consiglia di acquistare il biglietto per tempo nei punti vendita previsti.

Il nuovo Palazzo di Campoloniano fu inaugurato il 27 ottobre 1974, sul parquet di allora scesero le squadre Brina Rieti – Sapori Siena.

Nella foto, un momento della gara della scorsa stagione

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email