Ciclismo, domenica la Reate Bike: parte e arrivo a Colli sul Velino

Grande lavoro e fermento attorno alla Reate Bike: gli organizzatori del Rieti Riding Sport Club sono in piena fibrillazione per dare vita alla prima edizione in data domenica 20 novembre con partenza e arrivo a Colli sul Velino.

reate-bike-06112016-locandinaLa Reate Bike, sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano, chiude ufficialmente la stagione della mountain bike nel Lazio per la validità del circuito dei Tre Anelli con le due precedenti prove che si sono disputate a Pian de’ Valli e a Palombara Sabina.

Colli sul Velino e il territorio limitrofo costituiscono una nuova scoperta per il sodalizio reatino che ha realizzato la granfondo sulla distanza di 38 chilometri e in alternativa per i meno allenati la cicloturistica di 26 chilometri.

Subito dopo la partenza presso il parco pubblico si sale verso il centro del paese, passando per Via Principe di Piemonte, Via Cesare Battisti con passaggio di fronte al Comune. Ci si dirige verso la strada che porta in località colle Fuzio, si rientra nel parco pubblico per passare nuovamente nella zona di partenza.

La Località Torrone e l’attiguo campo da calcio introducono in una zona di sterrato che costeggia il fiume, attraversando Piani Ponte S. Angelo, si sale verso il Relais Villa d’Assio, si prosegue verso Campigliano (con la presenza di 1 chilometro di asfalto), si torna sull’argine del fiume costeggiando Via Lanserra, l’allevamento delle Trote e si passa sull’argine in senso opposto al primo passaggio,  del fiume in località Piani Ponte S. Angelo.

Alla vista dell’antica torre si prende la strada sterrata delle Fiumenate fino al passaggio a Livello di Piè di Moggio, si prende il sentiero in salita di Monte Lungo, si ridiscende verso il lago di Ventina e si comincia la risalita verso Colli sul Velino passando per Località Faccenda.

Si ritorna nella piazza di Colli sul Velino e si scendere verso località Paduli e poi dalle località Colle dei Signori e di Collespina si arriva a Vallopara, a seguire Mazzetelli per prendere la discesa che riporta verso il Relais Villa D’Assio e successivamente l’ultimo passaggio sull’argine che porta verso la zona d’arrivo posta nel parco pubblico.

Le premiazioni riguardano i primi 3 classificati per ogni categoria. È possibile iscriversi tramite il sito www.rietiriding.com oppure su www.csilazio.it alla quota di 20 euro fino a venerdì 18 novembre oppure direttamente sul posto la mattina prima della partenza alla quota maggiorata di 25 euro.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email