Come comportarsi in caso di terremoto? Ai bambini lo spiega Civilino / GUARDA IL VIDEO

(di Chiara Pallocci) Ha le gambe lunghe e gli occhi grandi, un caschetto a proteggerlo ed è pronto ad insegnare ai più piccoli come reagire ad un terremoto. Stiamo parlando di Civilino, la mascotte ideata nel 2003 dal Servizio di Protezione Civile della Regione Umbria in collaborazione con la Pixel Cartoon di Trento.

Civilino è un “portavoce della sicurezza” che accompagna i bambini in un percorso didattico di conoscenza e gestione dei rischi reali di un terremoto. Il cartone animato (reperibile sul sito www.civilino.it) “Civilino e il Terremoto” è stato realizzato nel 2007 in occasione del decennale del sisma umbro-marchigiano e rimane, ancora oggi, il filmato più richiesto da tutti gli enti interessati al tema. A questo ne sono seguiti altri due, “Civilino e l’Alluvione” presentato nel 2009 e “Civilino e l’Incendio” nel 2010. (l’articolo continua sotto)

Un lavoro lungo e complesso quello di “Civilino” che gli ha fatto guadagnare il premio Disaster Manager dell’anno 2010 dell’Associazione Nazionale Disaster Manager “per aver saputo guidare i più piccoli nel mondo degli adulti, in una prospettiva di conoscenza e prevenzione dei rischi”.

Foto: RietiLife ©
Print Friendly, PDF & Email