Conferiti a Reuters, Ansa e RietiLife gli International Media Awards

Greenaccord conferisce gli International Media Awards

 Reuters TV, Ansa e RietLife – LEGGI –  sono le vincitrici ‘speciali’ del premio tradizionalmente abbinato al Forum Internazionale dell’Informazione ambientale, che quest’anno ha voluto riconoscere gli importanti sforzi di chi è stato chiamato a coprire le drammatiche ore post-sisma nel Lazio, Umbria e Marche. Ad un programma televisivo australiano il Greenaccord International Media Award

Frosinone, 5 novembre 2016 – L’allerta provocata dalle ulteriori scosse fatte registrare tra Alto Lazio, Umbria e Marche ha costretto gli organizzatori a spostare da Rieti a Frosinone il 13° Forum internazionale per l’Informazione ambientale che volge al termine oggi, al quale hanno partecipato oltre 100 tra giornalisti, economisti, climatologi, esperti di sviluppo sostenibile, da cinque continenti. Ma il legame tra il territorio più colpito dal sisma e la rete di giornalisti ambientali Greenaccord non si è comunque dissolto.premio_rietilife_greenaccord31_emiliano_grillotti2

Per questo, l’International Greenaccord Media Award, premio giornalistico che, in occasione dei Forum Internazionale dell’Informazione per la Salvaguardia della Natura, viene conferito in modo del tutto speciale ad alcune testate (una internazionale, una nazionale e una locale) distintesi per la comunicazione dalle aree del terremoto. “Quello ‘speciale’ di oggi – spiega Alfonso Cauteruccio, presidente di Greenaccord Onlus – è un riconoscimento per il loro impegno quali esempi di informazione corretta e celere, che ha favorito la conoscenza dei tragici eventi e dei problemi delle popolazioni locali in tutto il mondo, contribuendo anche ad aiutare la macchina degli aiuti e ad accrescere la sensibilità della comunità internazionale”.

Il premio ” INTERNATIONAL GREENACCORD SPECIAL MEDIA AWARD”  è stato assegnato a Reuters Tv, Ansa e RietiLife. Queste le motivazioni dei 3 riconoscimenti:

 

  • Premio a Reuters TV: “Greenaccord conferisce il premio all’agenzia di stampa internazionale Reuters TV, per aver diffuso in tutto il mondo, sin dai minuti immediatamente successivi al catastrofico sisma che ha colpito il Centro Italia, le immagini dei Comuni colpiti e per aver continuato nei giorni successivi a offrire una copertura di grande livello dell’avvenimento. I suoi inviati hanno saputo raccogliere storie, testimonianze, paure e speranze delle popolazioni colpite dimostrando come sia possibile coniugare il massimo livello di correttezza giornalistica con un encomiabile senso di umanità verso chi, a causa del terremoto, ha perso ogni certezza”. Ha ritirato il premio Matteo Berlenga, videomaker che ha seguito la cronaca da Amatrice, sin dalle 6 di quella tragica notte del 24 agosto.

 

  • Premio ad ANSA: “Dall’immediato dopoguerra, l’Agenzia di stampa ANSA ha rappresentato un punto di riferimento insuperato per le altre testate giornalistiche italiane e per chi, fuori dei confini nazionali, cerca fonti attendibili sull’Italia. Nei giorni del sisma, i suoi inviati nelle zone colpite, si sono contraddistinti per l’impegno, la dedizione, la tempestività e anche per l’invidiabile sprezzo del pericolo, tipico di chi vive l’informazione come missione, prima che come semplice professione”. A Frosinone ha ritirato il premio Antonio Mariozzi, corrispondente Ansa.

 

  • Premio a RietiLife: “Greenaccord ha conferito alla testata locale RietiLife il Premio, in virtù dell’impegno profuso nella copertura mediatica del tragico evento che ha colpito il Centro Italia a partire dalla notte del 24 agosto scorso con reportage multimediali e testimonianze puntuali che, a più di due mesi da quella terribile prima scossa, continuano ad essere prodotte. Nonostante le difficoltà oggettive che un simile evento comporta e che per RietiLife sono state aggravate dalle lesioni subite dalla sede che ospita la redazione, questa testata non ha rinunciato a raccontare l’attualità difficile della cittadinanza reatina, contribuendo a tenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica e offrendo un determinante servizio pubblico. Un lungo e faticoso lavoro quotidiano reso ancor più difficile dalle storie, i volti e le tragedie raccontate che molto spesso sono state quelle di amici, conoscenti e luoghi conosciuti, vissuti e amati”. Ha ritirato il premio a Frosinone Emiliano Grillotti, direttore di RietiLife.

 

L’International Greenaccord Media Award è stato quest’anno assegnato a Smart Money TV , programma australiano in onda su Sky News Business Channel.

Smart Money è un programma televisivo di circa mezz’ora dedicato all’economia e finanza sostenibile.

Scritto e presentato dal giornalista Jon Dee, Smart Money presenta nuovi modelli di sviluppo sostenibile, e  tratta temi quali l’efficienza energetica, l’economia circolare, i rifiuti. Ma anche temi economici e finanziari, con particolare attenzione a favorire la conoscenza di esempi virtuosi e best practice.

Foto: Gianluca VANNICELLI / Agenzia PRIMO PIANO © Frosinone

Print Friendly, PDF & Email