No al bullismo: ecco il progetto di coop Demethra e XLab

Lo sport reatino si è ritrovato la scorsa settimana a Belmonte in Sabina alla XLab Sport Academy, quartier generale dei Legio’s Team che vede la presenza permanente di istruttori di fama nazionale ed internazionale sotto la direzione tecnica del professor Roberto Bonomi, uno dei massimi conoscitori della velocità, da anni allenatore ai vertici dello sprint, riconosciuto in campo internazionale come una delle “autorità” nel settore.

Bonomi ha allenato e allena diversi dei migliori atleti italiani e ora ha deciso di mettere le sue conoscenze al servizio di chi vorrà seguire i suoi passi per sviluppare metodiche e progetti nuovi. Paradossale che sia lui a chiedere di seguirlo e che non ci sia invece la fila per apprendere tutto il bagaglio di conoscenze che porta con sé.

“La volontà che ho sempre avuto di imparare – ha esordito il professore – Mi ha portato a seguire i migliori. Dopo aver lavorato tanti anni nel campo dello sport e della ricerca mi farebbe piacere trasferire a qualcuno il mio sapere”. L’appello è lanciato, si aspettano ora risposte, magari anche dai preparatori atletici delle società che ieri hanno risposto presente all’invito della XLab, volto anche ad illustrare un progetto contro il bullismo, realizzato in collaborazione con la Cooperativa sociale Demethra, in cui Alessio Sakara è testimonial. Sakara, beniamino degli amanti delle MMA, arti marziali miste, è entrato nell’elite mondiale dei combattenti e ha scelto proprio Belmonte come quartier generale della sua Accademia che forma in tutta Italia veri campioni. Insieme al socio David Giampietri ha presentato una iniziativa destinata alle famiglie reatine in difficoltà economiche.

Quaranta abbonamenti saranno offerti gratuitamente a bambini e ragazzi dai cinque anni in su. Un modo per diffondere la cultura sportiva nel territorio e aiutare i bulli e le loro vittime. Un plauso all’iniziativa è giunto dai rappresentanti delle istituzioni presenti, dal Questore di Rieti Gualtiero D’Andrea, dal sindaco Simone Petrangeli e dall’assessore allo sport Vincenzo Di Fazio che hanno sottolineato l’importanza di mettere in rete le competenze presenti sul territorio, per ottenere buoni risultati, sia in campo sportivo che sociale. Le famiglie che volessero maggiori informazioni sull’iniziativa possono rivolgersi ogni lunedì dalle 10 alle 13 allo Sportello della Cooperativa Demethra “Fianco a fianco” in piazza Oberdan 7.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email