L’Unindustria Lazio di Tortoriello parte da Rieti / Claudia Chiarinelli nominata consigliere

Unindustria Lazio riparte da Rieti. Si è tenuto ieri all’auditorium Varrone il primo Consiglio Generale di Unindustria sotto la presidenza di Filippo Tortoriello nel corso del quale si sono spese parole di ottimismo e impegno per i territori colpiti dal sisma. In platea presente il vescovo Pompili, Fabio Melilli, Simone Petrangeli, Fabio Refrigeri, Nicola Zingaretti, il Commissario straordinario Vasco Errani. Tra i nuovi consiglieri nominati, designata dal nuovo presidente Unindustria Rieti Alessandro Di Venanzio anche la reatina Claudia Chiarinelli.

Nel corso del consiglio generale, Tortoriello – a Rieti già nelle settimane scorse – ha parlato anche di sisma e ricostruzione. “Esprimo deciso apprezzamento per l’impianto del decreto per la ricostruzione – ha detto il nuovo numero uno di Unindustria. Da una prima lettura pare si siano tratti insegnamenti dal passato che garantiranno un piano di interventi nella trasparenza e nella legalità. Un notevole sforzo – ha aggiunto – è stato fatto per quanto riguarda la copertura finanziaria destinata alla ricostruzione è messa in sicurezza del territorio che è una priorità. Occorre garantire che le risorse vengano spese con procedure trasparenti, efficienti e tempi coerenti per ridare normalità a territori e popolazioni. Bene anche la ripartenza dell’economica locale. Nel perseguire i criteri di legalità e trasparenza – ha detto ancora Tortoriello – credo che sia necessario istituire una struttura di missione apposita presso il Ministero dell’Interno con quattro unità, una per ciascuna regione, che possano controllare in presa diretta la qualità delle imprese impegnate nella ricostruzione”. Altro argomento di primaria importanza, ha aggiunto il presidente di Unindustria, “è la vicinanza alle imprese del territorio, che devono ripartire e hanno bisogno di tutto il sostegno possibile”. “Sappiamo – ha proseguito – che il processo di ricostruzione sarà lungo ma proprio per questo il senso di responsabilità di tutti gli attori coinvolti deve essere ancora maggiore, per sostenere la rinascita necessaria del territorio. La ricostruzione – ha concluso Tortoriello – non è solo dei paesi ma di un’anima”.

“È un segnale molto importante che il percorso del nuovo presidente di Unindustria parta da qui. Tutto il mondo si è mobilitato dopo aver visto le immagini della tragedia che ha colpito nel profondo questo territorio. L’unica cosa che possiamo fare ora è essere degni delle speranze riposte in noi dalle donne e dagli uomini di Amatrice e Accumoli”. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, intervenendo nel primo Consiglio generale di Unindustria. “Gli occhi di queste persone – ha aggiunto – sono posati su di noi, come quelli di tutta l’Italia e del mondo, giudicheranno sulla capacità di saper dare una risposta coerente a questa emergenza”. Sempre parlando del sisma Zingaretti ha poi aggiunto che con il commissario Vasco Errani sta “avviando la fase della ricostruzione, e poter dire questo a 60 giorni dalla tragedia è già un risultato importante. In quelle terribili giornate la macchina dello Stato si è messa in moto – ha detto ancora il presidente della Regione Lazio – grazie ai sindaci, che hanno guidato anche materialmente le popolazioni colpite”.

Foto: RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email