Due milioni e mezzo alle imprese colpite dal terremoto dalle Camere di Commercio / Domani assemblea a Rieti

Al via i primi 2,5 milioni di euro del contributo di solidarietà delle Camere di commercio diretto alle imprese colpite dal sisma del Centro Italia del 24 agosto. Le risorse verranno indirizzate anche per valorizzare i luoghi distrutti e per favorire la ripresa del turismo; un settore che ha registrato una dura battuta di arresto a seguito della tante disdette che si sono susseguite, compromettendo pesantemente il bilancio della stagione estiva.

E proprio per ascoltare sul territorio le necessità degli imprenditori delle aree terremotate, i presidenti delle Camere di commercio terranno a Rieti, domani, la loro Assemblea. Le risorse del Fondo di solidarietà si aggiungono alla sospensione del diritto annuale per le imprese danneggiate per le quali InfoCamere, la società di informatica delle Camere di commercio, ha messo a disposizione un sistema telematico, già utilizzato con quelle colpite dall’alluvione ligure, che consente la comunicazione, da parte degli imprenditori, dei danni subiti.

Nei 16 Comuni individuati dal Governo nella dichiarazione di stato di emergenza, secondo la mappa del Registro delle imprese delle Camere di commercio, sono attive poco più di 3.400 imprese che danno lavoro a 5 mila addetti. Nei comuni di Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto, compresa la frazione di Pescara del Tronto, terra d’elezione della norcineria di qualità, segnala Unioncamere, risultano attive 627 imprese, all’interno delle quali, tra imprenditori e dipendenti, lavorano 812 persone.

Intanto è tutto pronto per l’Assemblea nazionale dei presidenti delle Camere di Commercio in programma domani 26 ottobre a Rieti, presso la Sala dei Cordari. Un evento estremamente significativo per il nostro territorio sia perché testimonia la vicinanza del Sistema camerale agli imprenditori colpiti dal sisma, sia perché lo pone al centro dell’attenzione in questo momento di dibattito serrato tra Governo e Camere di Commercio in merito al futuro di queste ultime.

“E’ volontà delle Camere di Commercio quella di efficientare l’intero sistema a tutela del mondo delle imprese, realizzando strumenti che in quanto Pubblica Amministrazione si armonizzino con gli enti territoriali e strutturali ed il tema è assolutamente prioritario anche perché il dibattito si sta sviluppando alla vigilia del referendum che tocca le relazioni tra istituzioni e politica. – ha dichiarato Vincenzo Regnini, presidente della Camera di Commercio di Rieti – L’iniziativa di domani sarà anche l’occasione per il fare il punto sulle iniziative dell’intero Sistema camerale nei confronti delle popolazioni colpite dal terremoto, con un focus sul mondo delle imprese”.

L’assemblea si svolgerà presso la Sala dei Cordari di Rieti e sarà preceduta, presso la sede della Camera di Commercio di Rieti, dalla riunione dell’Ufficio di Presidenza (ore 9,00) e del Comitato Esecutivo (ore 10,00), al quale interverranno anche alcuni rappresentanti istituzionali tra cui il Prefetto di Rieti, Walter Crudo, il Vescovo di Rieti Monsignor Domenico Pompili, il presidente della Provincia di Rieti, Giuseppe Rinaldi, il sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, gli amministratori dei Comuni di Accumoli e Amatrice ed i deputati Fabio Melilli ed Oreste Pastorelli.

Foto (archivio) RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email