METEO – Sabato sereno, domenica piove / Le previsioni del weekend nel Reatino

(di Matteo Vasconi) La situazione meteorologica sull’Italia è condizionata dalla presenza di un vortice di bassa pressione posizionato a nord delle Alpi, in progressivo esaurimento. Esso richiama flussi di aria più umida da ovest, causando nuvolosità variabile su buona parte dei settori occidentali del Paese e, a tratti, precipitazioni sparse di debole intensità. Nei prossimi giorni le regioni centrali si troveranno al centro tra due diverse configurazioni: un’area depressionaria sul Mediterraneo occidentale e un campo di alta pressione di origine nord africana, con massimi posizionati sul sud Italia. Di conseguenza il tempo sarà spesso variabile per tutto il weekend, con possibilità di qualche precipitazione. Le temperature sono previste in graduale aumento nel corso del fine settimana, verso valori di nuovo sopra le medie del periodo. Di seguito il tempo previsto nelle prossime ore sulla provincia di Rieti, più in dettaglio:

VENERDI’ 21 OTTOBRE Nuvolosità variabile, con alternanza tra schiarite ed annuvolamenti per tutta la giornata. Non si esclude la possibilità di qualche precipitazione sparsa, localmente a carattere di rovescio. Temperature massime stazionarie: valori tra 16°e 17°C nel capoluogo, intorno ai 12°- 14°C nell’Amatriciano. Venti deboli di direzione variabile.

SABATO 22 OTTOBRE Cielo sereno o poco nuvoloso in mattinata; qualche nube in più nel pomeriggio, senza precipitazioni. Temperature minime in calo, massime sostanzialmente stazionarie: valori minimi oscillanti tra  4° e 6°C nel capoluogo, mediamente intorno a 1°-3° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 17°- 19°C e 11°- 14°C rispettivamente. Venti deboli variabili.

DOMENICA 23 OTTOBRE Cielo inizialmente nuvoloso; nubi in ulteriore aumento nel corso della giornata con possibili precipitazioni dal pomeriggio. Temperature minime in aumento, massime in lieve aumento: minime oscillanti tra  8° e 11°C nel capoluogo, mediamente 4°-7°C nell’Amatriciano; massime tra 18°- 20°C e 13°- 16°C rispettivamente. Venti deboli meridionali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Anche l’inizio della prossima settimana  sarà probabilmente caratterizzato da condizioni volte alla variabilità. Le temperature sono previste in lieve ulteriore aumento rispetto ai giorni precedenti, specie nei valori minimi.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email