Un defibrillatore per la squadra di calcio di Borgorose: l’ha donato la Croce Blu Sabina

L’Associazione di Volontariato Protezione Civile Croce Blu Sabina, grazie alla preziosa opera di tutti i volontari e alla collaborazione con il Consorzio Sanitario Italiano e l’Associzione Onlus Sabina Assistance, h acquistato un defibrillatore e formare il personale all’utilizzo del defibrillatore.

“Siamo venuti a conoscenza – spiega la Croce Blu – tramite alcuni volontari della nostra associazione, residenti nel comune di Borgorose, che la squadra di calcio Borgorose 2014 cercava sponsor per l’acquisto di un defibrillatore. Avendo saputo la preziosa ricerca della Borgorose 2014 ci siamo attivati prontamente contattando il presidente Di Lorenzo comunicandogli che l’11 ottobre gli sarebbe stato donato il defibrillatore”.

“Abbiamo deciso di investire sulla cardio – protezione dei piccoli calciatori rendendo sicure le loro attività sportive, con l’obiettivo inoltre di diffondere tra i giovani e i cittadini tutti la cultura della prevenzione”, spiega il Presidente della Croce Blu Sabina, Marco di Carlo che invita i cittadini a partecipare ai corsi BLSD – PBLSD. L’obiettivo è quello di formare quante più persone possibile alle manovre di rianimazione cardio-polmonare (BLSD e PBLSD – Basic Live Support and Defibrillation e Pediatric Basic Life Support and Defibrillation).
I volontari della Croce Blu Sabina hanno già formato, in collaborazione con il Centro di Formazione Festitalia Srl accreditato alla Regione Lazio, personale per l’uso del defibrillatore in caso di bisogno e pronti ad intervenire in caso di bisogno. I volontari si occuperanno della manutenzione ordinaria e straordinaria del dispositivo, delle verifiche periodiche per tenerle sempre efficienti e dei retraining periodici cordinati dal volontario Vincenzo Zuccaretti, responsabile dell’aria del Cicolano.

“Il mio auspicio è di poter formare sempre più persone sulla defibrillazione precoce e sulle manovre di rianimazione – dice il presidente Di Carlo – e che un domani abbiano voglia di mettere in campo la formazione acquisita diventando anche volontari della Croce Blu Sabina. Il defibrillatore semiautomatico è un dispositivo in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, dal momento che è dotato di sensori per riconoscere l’arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare senza polso. Fare volontariato alla Croce Blu Sabina non vuol dire far solo trasporto sociale interospedaliero e di emergenza, ma è anche farsi carico della diffusione di informazioni e procedure utili per il resto della cittadinanza. Questo progetto ci dà l’occasione per promuovere ancora di più la Croce Blu Sabina sul territorio come punto di riferimento per la comunità perché nasce dalla comunità ed è formato dalle persone che del territorio fanno parte – conclude il presidente – siamo contenti di aver raggiunto un altro obiettivo, aver messo i piccoli calciatori al sicuro, in condizione di avere uno strumento che può salvare la vita. Tutti i cittadini possono contattare la segreteria al numero 0765387765 per informazioni sui corsi che si svolgeranno presso la sede della Croce Blu Sabina. Ringrazio il Presidente del Consorzio Sanitario Italiano e il Presidente dell’Associazione Onlus Sabina Assistance”.

Foto: CBS ©

Print Friendly, PDF & Email