Tutte le foto di Renzi ad Amatrice e Accumoli / Il Premier e la giornata tra decreto, felpa e rilancio: “Non vi abbandoniamo”

(r. l.) Nel giorno in cui viene approvato il decreto legge per la ricostruzione delle zone colpite dal sisma, il Premier Matteo Renzi visita Arquata, Accumoli e Amatrice. Prima il fronte marchigiano e il ringraziano alla famiglia Della Valle che aprirà ad Arquata uno stabilimento al fine di assumere persone colpite dal sisma. Poi la visita ad Accumoli e Arquata: “Non vi abbandoneremo, presto arriveranno risposte concrete. Ci siamo e ci saremo. Anche per queste zone troveremo imprenditori, come Della Valle, disposti a investire” ha detto Renzi a una famiglia terremotata di Accumoli.

IL DECRETO: OLTRE 4 MILIARDI PER RIPARTIRE

E l’idea per un’iniziativa imprenditoriale la lancia Pirozzi: la fabbrica del sugo all’Amatriciana LEGGI. Il sindaco ha chiarito che l’idea è stata sposata dal Premier ed ha aggiunto “immaginate se un qualche imprenditore oggi un po’ lungimirante investe su quello che è il sugo più famoso al mondo. Lo era prima e, nella disgrazia lo è ancora di più oggi. Sarebbe un bel messaggio straordinario perché si rimetterebbe in moto l’economia e si darebbe speranza alla mia gente. Ora bisogna stare vicino alla mia gente: non si devono sentire dei terremotati ma degli sfrattati a tempo”, spiega ancora Pirozzi che non ha accompagnato Renzi nella visita della zona rossa di Amatrice, in cui il premier è andato con il commissario Vasco Errani e il capo del dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio. “Non ci sono andato neanche oggi, io ci torno quando ritornerà a splendere la mia cittadina”, ha spiegato Pirozzi.

E sempre il sindaco ha palesato le sue reazioni sul decreto LEGGI: “Da parte nostra c’è grande soddisfazione, perché il Governo ha ascoltato e recepito le mie indicazioni e richieste, che erano quelle che poi sono contenute nel decreto: il 100% di risarcimento per la ricostruzione sia delle prime che delle seconde case di Amatrice. Qualcosa che non ha precedenti nella storia della Repubblica. Durante il nostro incontro – prosegue Pirozzi – nell’esprimere a Renzi la gratitudine per questo obiettivo raggiunto, ho anche proposto al Presidente del Consiglio un’iniziativa che lo ha lasciato entusiasta: intendo aiutare il rilancio delle attività produttive del mio territorio, favorendo l’avvio, qui ad Amatrice, di un’azienda che produca il vero sugo all’amatriciana. Per questo, chiedo a tutte le realtà imprenditoriali che abbiano interesse a collaborare in questo tipo di impresa di farsi avanti”.

Prima di tornare a Roma, dove verranno snocciolati tutti i provvedimenti del decreto per la ricostruzione, il Premier Renzi ha indossato la felpa di Amatrice, nell’emozione generale LEGGI

Foto: Emiliano GRILLOTTI ©

Print Friendly, PDF & Email