Paul Connett parla ai reatini della teoria RifiutiZero. Petrangeli: “Presto anche noi nella rete dei comuni RifiutiZero”

(di Sabrina Vecchi) Numeroso pubblico ieri pomeriggio nella sala consiliare del comune di Rieti per la “lezione” di Paul Connett, scienziato, attivista ambientale, professore di chimica e tossicologia e molto altro. Lo studioso statunitense ha illustrato la strategia RifiutiZero percorrendone i dieci passaggi fondamentali. 
Iniziando dalla separazione alla fonte fino ad ottenere il progressivo azzeramento dei rifiuti da avviare a smaltimento, passando per la raccolta porta a porta, il compostaggio, il riciclaggio, la riduzione dei rifiuti, il riuso e riparazione, la tariffazione puntuale e recupero dei rifiuti.
Connett è stato invitato in città dal presidente Asm Rieti Alessio Ciacci nell’ambito del progetto, “Asm si fa Smart”. Presenti all’incontro l’assessore all’ambiente Carlo Ubertini ed il sindaco Simone Petrangeli.
L’amministrazione comunale aderirà presto alla rete Comuni RifiutiZero che coinvolgcentinaia di comunità in tutta Italia – ha detto il sindaco –  RifiutiZero è una strategia che intende promuovere la riduzione, il riciclaggio e il riuso dei materiali usati e vuole migliorare il modello di sviluppo mettendo al centro le persone e l’ambiente. E’ importante che cittadini ed amministratori lavorino insieme per una città sostenibile, essenziale è modificare gli stili di vita a partire dalle abitudini quotidiane della separazione degli scarti per dar loro nuova vita attraverso il riciclo.” 
Soddisfatto anche il presidente Ciacci che ha ribadito l’impegno di Asm per rendere la città sempre più sostenibile ponendo come principale obiettivo la sostenibilità ambientale e sociale tutelando al massimo la salute e il benessere dei cittadini.

Foto: Massimo RENZI ©

Print Friendly, PDF & Email