METEO – Nuvole e schiarite: weekend di variabilità nel Reatino / LE PREVISIONI

(di Matteo Vasconi) La situazione meteorologica sull’Italia è condizionata dalla presenza di un vortice di bassa pressione posto sul centro-est Europa. Esso richiama verso le nostre regioni flussi d’aria più umida da ovest, responsabili delle precipitazioni avutesi in queste ore. La permanenza di tale struttura depressionaria sarà associata a condizioni di variabilità per tutto il corso del weekend, con nuove occasioni per precipitazioni in particolare tra la giornata di sabato e domenica. Le temperature sono previste stazionarie rispetto alla giornata odierna, su valori vicini alla media del periodo o leggermente al di sotto. Di seguito il tempo previsto nelle prossime ore sulla provincia di Rieti, più in dettaglio:

VENERDI’ 7 OTTOBRE Cielo nuvoloso- a tratti molto nuvoloso– fino a inizio pomeriggio, con possibili precipitazioni residue; attenuazione dei fenomeni e schiarite più ampie nelle ore successive. Temperature massime stazionarie o in lieve ulteriore calo: valori tra 16°e 17°C nel capoluogo, intorno ai 10°- 12°C nell’Amatriciano. Venti deboli-moderati settentrionali.

SABATO 8 OTTOBRE Nubi sparse poco consistenti in mattinata, con alternanza tra schiarite e annuvolamenti; nuvolosità in ulteriore aumento nel corso del pomeriggio e in serata con possibili piogge in nottata. Temperature minime stazionarie, massime in lieve aumento: valori minimi oscillanti tra  5° e 8°C nel capoluogo, mediamente intorno a 3°-6° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 18°- 20°C e 14°- 16°C rispettivamente. Venti deboli sud-occidentali.

DOMENICA 9 OTTOBRE Nuvoloso variabile per tutta la giornata, più intensa in prima mattinata, quando non si esclude la possibilità di piovaschi residui. Temperature minime in aumento, massime stazionarie: minime oscillanti tra  8° e 11°C nel capoluogo, mediamente 5°-8°C nell’Amatriciano; massime tra 18°- 20°C e 13°- 16°C rispettivamente. Venti deboli-moderati meridionali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra al momento probabile che la giornata di lunedì sia caratterizzata da un nuovo peggioramento del tempo visto il passaggio di un impulso perturbato da nord, con piogge nuovamente diffuse.  Le temperature sono previste in calo rispetto ai giorni precedenti, a causa dell’afflusso di aria più fredda dai quadranti settentrionali.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email