Al Romics asta con i fumetti: raccolta fondi per Accumoli

Tavole originali di fumetti all’asta per acquistare un ascensore per una scuola di Accumoli, uno dei Comuni del Reatino colpiti dal sisma del 24 agosto. È l’iniziativa nell’ambito di Romics, la fiera del fumetto in corso alla Fiera di Roma, a cui ha partecipato nel pomeriggio di ieri il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

L’asta di solidarietà, promossa dalla Regione e da Romics in collaborazione con Intersos, si è svolta nello stand ?dell’ente regionale nel padiglione 9. Le tavole che sono state battute all’asta sono 14, firmate da alcuni dei più famosi artisti contemporanei tra cui Bruno Bozzetto, Bruno Brindisi (‘Tex’), Matteo Buffagni (copertinista di ‘Diabolik’), Maurizio De Vincenzo (‘Dylan Dog’) e tanti altri.

Nello stand è anche possibile acquistare – sempre per beneficenza – i kit per l’amatriciana realizzati dalla Regione Lazio con gli ingredienti giusti (donati dalle aziende) e la ricetta per preparare il famoso piatto della tradizione laziale. ?

La partecipazione della Regione a Romics si inserisce nell’ambito di GenerAzioni, il programma dedicato ai giovani dell’amministrazione Zingaretti, spiegato per l’occasione con un fumetto in distribuzione nello stand, in cui si illustrano tra gli altri Porta Futuro Lazio, il portale Lazio Creativo, la rete Spazio Attivo e Garanzia Giovani.

“Siamo tornati a Romics – ha detto Zingaretti – con questo stand che stimola la creatività, perché Romics è una delle iniziative più creative del nostro Paese. In questo mese abbiamo fatto di tutto per non unire alla tragedia del terremoto l’onta della solitudine. Siamo stati vicini alle famiglie, ora siamo al lavoro per mantenere la vita in quei Comuni. Nel piccolo tutti possiamo fare qualcosa, comprando il kit per l’amatriciana, donando un’opera come fanno gli artisti che le mettono all’asta – ha concluso Zingaretti – o comprando un disegno sapendo che acquistandola si restituisce la normalità a una famiglia”.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email