Ottanta anni fa il disastro ferroviario di Contigliano: una lapide per non dimenticare

Lunedì 3 ottobre una delegazione del Supporters Trust L’Aquila, salendo sul Regionale 7032 in partenza da L’Aquila alle ore 7:27, si recherà a Contigliano per commemorare il terribile scontro ferroviario – avvenuto non lontano dalla stazione del borgo sabino il 3 ottobre 1936 – che coinvolse la ‘littorina’ sulla quale aveva preso posto, diretta a Verona per la quarta giornata del campionato di Serie B 1936-1937, la squadra di calcio dell’A.S. L’Aquila.

locandina-80ennaleIl sinistro provocò almeno quindici vittime, incluso l’allenatore della formazione rossoblù Attilio Buratti, e sessantanove feriti tra cui molti giocatori della compagine aquilana, alcuni dei quali non poterono più tornare a giocare a calcio. Come è noto l’A.S. L’Aquila seppe rialzarsi con orgoglio e tenacia, ma al termine della stagione sportiva – peraltro impreziosita dalla qualificazione ai sedicesimi di finale di Coppa Italia, persi per 4-3 in casa dell’Ambrosiana-Inter – non poté evitare la retrocessione. Si interrompeva così per sempre l’ascesa di un club che era stato capace di conquistare in appena tre annate dalla propria fondazione la promozione in Serie B, categoria nella quale L’Aquila Calcio non ha poi più militato.

In occasione dell’ottantesimo anniversario dell’indicente L’Aquila Me’ insieme al Comune di Contigliano e con la collaborazione della società L’Aquila Calcio 1927, intende rendere omaggio a tutte le vittime di quella tragedia e più in generale ai protagonisti di quella gloriosa storia sportiva tramite l’apposizione di una lapide commemorativa dell’incidente – che sarà scoperta alle ore 10 – sopra la banchina della stazione ferroviaria contiglianese. A seguire, tutti i partecipanti si trasferiranno presso la sede della Biblioteca comunale del paese per un momento di rievocazione storica, il quale comprenderà anche la presentazione di documenti inediti e testimonianze da parte dei parenti di alcuni sopravvissuti che aiuteranno a gettare nuova luce sui fatti della mattina del 3 ottobre di ottant’anni fa. Tutti i tifosi de L’Aquila Calcio, nonché i cittadini aquilani e – naturalmente – gli abitanti di Contigliano e del territorio circostante sono invitati a partecipare alla commemorazione.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email