Non solo Cracco e Bottura: le stelle della cucina ai fornelli per Amatrice / COME PARTECIPARE

(di Sabrina Vecchi) Non solo Cracco e Bottura. È frutto di una vera e propria mobilitazione solidale reatina e nazionale l’evento enogastronomico “Le stelle tornano a scuola” organizzato dagli chef stellati Maurizio e Sandro Serva del ristorante La Trota di Rivodutri, con il fine di devolvere fondi a favore dell’istituto alberghiero di Amatrice danneggiato dal sisma.

L’evento è stato presentato sabato 1 ottobre all’istituto alberghiero Costaggini di Rieti dove si terranno le cene alla presenza della preside Alessandra Onofri, la direttrice dell’Istituzione Formativa Licia Alonzi, il presidente della provincia Giuseppe Rinaldi, il consigliere regionale Daniele Mitolo, il sindaco di Rieti Simone Petrangeli e naturalmente i fratelli Serva. “Abbiamo solamente chiamato a raccolta i nostri amici e colleghi – ha detto whatsapp-image-2016-10-01-at-15-22-57Maurizio – e da lì è partita una solidarietà talmente massiccia e spontanea che ad un certo punto abbiamo dovuto stoppare le adesioni dei volontari, dai lavapiatti in poi”.

L’obiettivo è quello di non sprecare un solo euro per l’organizzazione dell’evento e devolvere tutti i proventi delle cene all’istituto alberghiero di Amatrice. Per raggiungerlo, oltre ai ristoratori e i prestigiosi chef che si cimenteranno gratuitamente ai fornelli, hanno contribuito il comune, la provincia e l’istituzione formativa di Rieti, la Regione Lazio e molte aziende e privati.

Oltre ai 22 ristoratori reatini che cucineranno sabato 8 ottobre, offriranno prodotti e prestazioni due notai a garanzia dei fondi, aziende agricole, un’agenzia di organizzazione eventi, una ditta per fornitura gazebo, caseifici, produttori alimentari, pasticcerie, fornai e lavanderie della città. In arrivo invece da grandi aziende nazionali le forniture di stoviglie, fornelli ad induzione, piatti ed utensili che serviranno a preparare le tre serate culinarie, di cui quattro forni di nuovissima generazione ed altri doni andranno all’istituto alberghiero. A servire in tavola, saranno gli emozionatissimi studenti del Costaggini di Rieti.

“L’idea è quella che diventi un evento da ripetere ogni anno, anche quando i riflettori saranno spenti, e magari ambientare quello conclusivo proprio ad Amatrice, quando sarà ricostruita”, dicono i fratelli Serva. Sabato 8 ottobre si gusteranno i piatti preparati dalla ristorazione reatina, domenica 9 ottobre sarà la volta della ristorazione romana e regionale con i 45 migliori chef del Lazio, e gran finale lunedì 10 con le prelibatezze di  Massimo Bottura, Carlo Cracco, Gennaro Esposito, Mauro Uliassi, Moreno Cedroni e naturalmente i “padroni di casa” Maurizio e Sandro Serva.

Le cene si svolgeranno all’interno dell’Istituto Alberghiero di Rieti ed inizieranno alle ore 20. Poiché i posti sono limitati è necessario effettuare la donazione attraverso bonifico bancario che avrà valore di prenotazione a: Comitato Sisma 6 Onlus IBAN IT67 L083 2714 6000 0000 0004 291 BCC di Roma agenzia 76, Rieti Causale: CENA “LE STELLE TORNANO A SCUOLA”   (specificare se sabato 8, domenica 9, lunedì 10) – Cognome, nome e numero degli ospiti”. Il contributo minimo per coperto: 50 euro sabato 8, 100 euro domenica 9, 250 euro lunedì 10 inviandone copia allegata all’indirizzo [email protected]  da cui si riceverà conferma con voucher per l’ingresso.

Foto: VECCHI ©

Print Friendly, PDF & Email