Un defibrillatore per Coltodino: la donazione della Croce Blu Sabina

L’Associazione di Volontariato Protezione Civile Croce Blu Sabina grazie alla preziosa opera di tutti i volontari ha acquistato un defibrillatore e ha formato personale degli esercizi commerciali di Coltodino all’utilizzo dello stesso.

Il DAE è stato donato e collocato all’esterno  della sede operativa della Croce Blu Sabina di in Via Farense 387 – Coltodino, Appena aperta la scatola, scatta l’allarme acustico che rileva l’utilizzo o l’estrazione. Inoltre, il defibrillatore è protetto da un impianto di videosorveglianza attivo anche di notte.

“Abbiamo deciso di investire sulla cardio – protezione dei cittadini, rendendo sicuri gli istituti scolastici, gli esercizi commerciali e tutti gli abitanti  della frazione del Comune di Fara in Sabina, con l’obiettivo inoltre di diffondere tra i giovani e i cittadini tutti la cultura della prevenzione”, spiega il Presidente della Croce Blu Sabina.

Il presidente della  Croce Blu Sabina, Marco Di Carlo invita i cittadini “a partecipare ai BLSD – PBLSD, corsi di primo soccorso. L’obiettivo è quello di formare quante più persone possibile alle manovre di rianimazione cardio-polmonare (BLSD e PBLSD – Basic Live Support and Defibrillation e Pediatric Basic Life Support and Defibrillation). I volontari della Croce Blu Sabina hanno già formato, in collaborazione con il Centro di Formazione Festitalia Srl Accreditato Nella Regione Lazio persone per l’uso del defibrillatore in caso di bisogno e pronti ad intervenire in caso di bisogno. I volontari  si occuperanno della manutenzione ordinaria del dispositivo, delle verifiche periodiche per tenerle sempre efficienti e dei retraining periodici. Il mio auspicio è di poter formare sempre più persone sulla defibrillazione precoce e sulle manovre di rianimazione e che un domani abbiano voglia di mettere in campo la formazione acquisita diventando anche volontari della Croce Blu Sabina”, dichiara il presidente.

Il defibrillatore semiautomatico (abbreviato con DAE, defibrillatore automatico esterno) è un dispositivo in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, dal momento che è dotato di sensori per riconoscere l’arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare senza polso.

“Fare volontariato alla Croce Blu Sabina  non vuol dire far solo trasporto sociale interospedaliero e di emergenza, ma è anche farsi carico della diffusione di informazioni e procedure utili per il resto della cittadinanza. Questo progetto ci dà l’occasione per promuovere ancora di più la Croce Blu Sabina  sul territorio come punto di riferimento per la comunità perché nasce dalla comunità ed è formato dalle persone che del territorio fanno parte” conclude il presidente.

“Siamo contenti di aver raggiunto l’obiettivo di aver messo la cittadinanza in condizione di poter utilizzare uno strumento che può salvare la vita. Salvare anche una sola vita è importantissimo e i cittadini che si sono dimostrati veramente sensibili e vicini a questa iniziativa”. Tutti i cittadini possono contattare la segreteria al numero 0765387765 per informazioni sui corsi  che si svolgeranno presso la sede della Croce Blu Sabina.

Foto: CROCE BLU SABINA ©

 

Print Friendly, PDF & Email