Rugby: agli arieti spuntano le ali di drago. Primo test match della “franchigia” Rieti-Terni

(di Matteo Carrozzoni) Agli arieti spuntano le ali di drago. La Rugby Rieti in versione “franchigia” scalda i motori con un’amichevole allo Iacoboni, battendo 12-7 un Frascati piuttosto aggressivo e testando la nuova rosa, nata dal connubio tra la società amarantoceleste degli “arieti” e quella rossoverde dei “draghi” di Terni.

Davanti a numerosi tifosi “accomodati” tra i tantissimi scatoloni di aiuti umanitari raccolti dal club per i territori colpiti dal sisma, ancora stipati sulle tribune dello stadio, il team guidato dai due tecnici reatini ha giocato una partita poco significativa per una valutazione oggettiva, visto la gioventù del progetto e la mancanza di molti, forse troppi giocatori importanti ancora non disponibili, ma mostrando spunti che lasciano sicuramente ben sperare.

rugby_152326_lifeManca solo la firma del presidente umbro ad ufficializzare una scelta che non può che apparire assolutamente sensata e costruttiva per rinvigorire il movimento ovale dei due territori limitrofi, puntando seriamente alla promozione in serie B.

Più di 40 atleti si sono allenati nelle ultime due settimane agli ordini del tandem  Massimo Pica – Alessandro Turetta, sotto la supervisione del direttore sportivo Alfredo De Angelis, tra l’entusiasmo di tutti i giocatori, che da ora dovranno tornare a lottare per il posto in squadra ma che finalmente respirano un clima da grande club.

Una fusione già nata tre anni fa con la squadra di Rugby XIII messa in piedi da Simone Martellucci, che diede grandi risultati, con il terzo posto nazionale e che portò alcuni ambasciatori delle due  realtà a proporla ai rispettivi presidenti, che a quanto pare, ebbero poca lungimiranza e che ad oggi si ritroverebbero una franchigia affiatata e probabilmente promossa.

E’ comunque il caso di dire “meglio tardi che mai”, augurando al movimento ovale ternano-reatino di impennarsi rapidamente e guadagnarsi uno spazio da protagonista in un rugby di maggiore visibilità e prestigio dell’attuale serie C, che lo vedrà impegnato già da domenica prossima con la prima di campionato contro il Civita Castellana.

Foto: CARROZZONI ©

Print Friendly, PDF & Email