L’iniziativa di RietiLife: libri autografati dagli autori per far rinascere la biblioteca di Amatrice

(di Sabrina Vecchi) “La cultura deve contribuire a far felici le persone” disse il celebre scrittore cileno Luis Sepúlveda solo qualche giorno fa al teatro Flavio Vespasiano di Rieti intervenendo alla serata finale del premio letterario cittadino.

Da quella frase, la riflessione sul valore del libro e sul suo significato simbolico fu immediata, ed altrettanto immediata fu l’idea di far dedicare il volume di Sepúlveda che avevo in mano al popolo amatriciano, ed alla sua biblioteca rimasta tra i detriti dopo il terremoto del 24 agosto. È nata così l’iniziativa Un libro per Amatrice. 

È bastato spargere un po’ la voce e ad un mese esatto dal sisma sono già moltissimi i libri dedicati che gli autori, locali e non, hanno voluto inviare alla redazione di RietiLife come gesto simbolico della “ripartenza” anche culturale del paese. Oltre a Luis Sepúlveda, in pochissimi giorni  hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa Beppe Severgnini, Barbara Palombelli, Riccardo Bocca, Dacia Maraini, Renzo Arbore, Massimo Bernardini, Franco Di Mare, ed in ambito locale Franco Bellardi, Alessandro Fiorenza, Funambolo Edizioni, Alessandro Fusacchia, Chiara Del Soldato, Roberto Billi e tanti altri. E continuano ad arrivare volumi con dedica, che ci auguriamo possano presto intrattenere con affetto le popolazioni amatriciane durante il lungo e rigido inverno che le aspetta.

L’obiettivo, infatti,è far rinascere la biblioteca di Amatrice. RietiLife si fa portavoce di questo messaggio agli autori: inviate libri autografati alla biblioteca di Amatrice, così che possa subito contare su tanti volumi alla sua riapertura.

Il direttore di RietiLife, Emiliano Grillotti, ne ha parlato con il sindaco Pirozzi: “Sergio è molto contento di questa iniziativa. Aiutiamo la ricostruzione della biblioteca, facendoci promotori della raccolta, tra gli autori, di libri autografati da destinare agli scaffali della biblioteca che rinascerà più bella e ricca di prima. RietiLife prende l’impegno di raccogliere i libri degli autori e consegnarli al bibliotecario di Amatrice. Acquisteremo anche dei libri per bambini”.

Foto: VECCHI ©

Print Friendly, PDF & Email