METEO – Weekend con il cielo sereno / Le previsioni

(di Matteo Vasconi) Dopo il passaggio di una perturbazione atlantica a cavallo della metà della settimana, il tempo sulla quasi totalità del nostro Paese è andato via via migliorando per l’estensione da ovest di un campo di alta pressione. La permanenza di tale struttura garantirà condizioni di stabilità per gran parte del weekend, a parte il passaggio- a tratti- di innocua nuvolosità. Le temperature sono previste stazionarie, su valori vicini alla media del periodo: da segnalare le consistenti escursioni termiche tra giorno e notte nelle valli, con fresco decisamente accentuato nelle ore più fredde della giornata. Di seguito il tempo previsto nelle prossime ore sulla provincia di Rieti, più in dettaglio:

VENERDI’ 23 SETTEMBRE Nuvolosità variabile nelle prossime ore-localmente più consistente- ma senza precipitazioni. Schiarite in serata. Temperature massime stazionarie: valori tra 23°e 24°C nel capoluogo, intorno ai 17°- 20°C nell’Amatriciano. Venti deboli di direzione variabile.

SABATO 24 SETTEMBRE Cielo sereno o poco nuvoloso in mattinata; nubi in aumento nel corso della giornata, ma con scarso rischio di precipitazioni. Schiarite dalla serata. Temperature minime e massime stazionarie: valori minimi oscillanti tra  8° e 10°C nel capoluogo, mediamente intorno a 4°-7° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 23°- 25°C e 17°- 20°C rispettivamente. Venti deboli variabili.

DOMENICA 25 SETTEMBRE Cielo sereno o poco nuvoloso per nubi alte e stratificate; possibili addensamenti più consistenti nel pomeriggio. Temperature minime e massime stazionarie: minime oscillanti tra  7° e 10°C nel capoluogo, mediamente 4°-7°C nell’Amatriciano; massime tra 22°- 25°C e 17°- 20°C rispettivamente. Venti deboli variabili.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile che anche l’inizio della prossima settimana possa essere caratterizzato da tempo generalmente stabile– a parte qualche nuvola di passaggio- vista la persistenza di un’area di alta pressione sul Mediterraneo.  Le temperature sono previste generalmente stazionarie rispetto ai giorni precedenti.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email