L’orchestra dei ragazzi delle favelas in concerto al Flavio Vespasiano per Amatrice e Accumoli

La Youth Orchestra of Bahia – Yoba, diretta dal pianista di fama internazionale Ricardo Castro, sarà a Rieti per un concerto organizzato dall’Atcl – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, in collaborazione con Amusart. Gli artisti devolveranno l’incasso per aiutare le persone e le aree colpite dal sisma del 24 Agosto.

 

La YOUTH ORCHESTRA OF BAHIA, fondata nel 2007 dal pianista e direttore d’orchestra brasiliano Ricardo Castro, si ispira al modello venezuelano, El Sistema, programma musicale e sociale che ha messo la musica classica in prima linea tra i giovani provenienti da ambienti svantaggiati. Sostenuta dal governo di Bahia, questa orchestra fa parte del programma educativo NEOJIBA (Centri statali per orchestre giovanili e infantili di Bahia). I giovani musicisti che collaborano al progetto trasformano la vita di centinaia di bambini attraverso il dono meraviglioso che è quello di insegnare loro a suonare. Dovunque si esibiscano, riescono sempre a incantare ed attirare nuovo pubblico grazie alle loro interpretazioni emozionanti di repertori tradizionali e contemporanei, e grazie alle loro improvvisazioni sul palco.

RICARDO CASTRO è direttore e pianista di fama internazionale. Nel 2013, è il primo brasiliano a ricevere il titolo di membro onorario della Royal Philharmonic Society. Nel 2007, Ricardo Castro, su invito del governo di Bahia, crea NEOJIBA (Centri Statali per orchestre giovanili e infantili di Bahia), un programma pionieristico in Brasile. Assume la direzione generale del progetto, che nel 2016 raggruppa in tutto 4600 bambini in tutto lo stato di Bahia. Con l’orchestra principale del programma, l’Orchestra Sinfonica Giovanile di Bahia (Yoba), Ricardo Castro ha presentato concerti nelle più importanti sale del mondo.

POSTO UNICO €10,00Per informazioni: 331 3863488 | 0746210665 | www.atcllazio.it
I biglietti saranno disponibili presso il botteghino del teatro a partire da martedì 6 settembre.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email