+++FLASH+++ Luis Sepulveda al Flavio giovedì 15

14241592_1139650056078198_8019679428389438213_o (1)FLASH – E’ stato appena comunicato il programma della manifestazione culturale Liberi sulla Carta di Fara Sabina.

Ospite d’eccezione al teatro Flavio Vespasiano, alle 21 di giovedì 15 settembre, in occasione della finale del Premio Letterario Città di Rieti, sarà il grande scrittore cileno Luis Sepulveda.

Il giorno dopo, venerdì 16, sarà a Fara Sabina alle 21.30. Altri grandi ospiti in Sabina saranno Nanni Moretti e Giorgio Tirabassi.

LA NOTA DEL PREMIO LETTERARIO

La serata finale del Premio Letterario Città di Rieti si terrà giovedì 15 settembre alle ore 21.00 presso il Teatro Flavio Vespasiano. Alla serata saranno presenti i finalisti del Premio: Lorenzo Marone in gara con La tentazione di essere felici edito da Longanesi, Gioacchino Criaco con Il Saltozoppo (Feltrinelli), Romana Petri con Le serenate del ciclone edito da Neri Pozza, Marco Marsullo con I miei genitori non hanno figli (Einaudi) e Marco Pistacchio e Laura Toffanello con L’estate del cane bambino edito da 66thand2nd.
Nella splendida cornice del Teatro verranno conteggiati i voti dei giurati del Premio Letterario Città di Rieti per decretare il vincitore di quest’ottava edizione.
Quest’anno, in una staffetta ideale tra il Premio Letterario Città di Rieti e la Fiera dell’Editoria Indipendente Liberi sulla Carta, che si terrà all’Abbazia di Farfa dal 16 al 18 settembre, ospite d’onore della serata sarà lo scrittore cileno Luis Sepúlveda, maestro di letteratura e di impegno civile. Lo scrittore di fama mondiale verrà premiato per aver raccontato nelle sue opere il destino dei popoli oppressi e per aver utilizzato la favola come allegoria del mondo contemporaneo.
LA NOTA DI LIBERI SULLA CARTA
Si avvicina l’appuntamento con l’ottava edizione di Liberi sulla Carta, la fiera dell’editoria indipendente, che si terrà il 15 settembre a Rieti e dal 16 al 18 settembre nel Borgo di Farfa.

Un week end di eventi culturali e musicali, spettacoli, letture, presentazioni di libri, laboratori ludici per bambini e molti altri appuntamenti a cui assistere e partecipare gratuitamente.

Ad aprire l’edizione 2016 due serate in compagnia di Luis Sepúlveda, scrittore, regista e giornalista cileno: giovedì 15 settembre alle ore 21.00 presso il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti in occasione della premiazione del Premio Letterario Città di Rieti, mentre venerdì 16 settembre alle 21.30 a Farfa, il grande scrittore dialogherà con Ilide Carmignani, ispanista e sua traduttrice.

Il 17 settembre alle 21.45 Liberi sulla Carta prosegue con una partecipazione d’eccezione: Nanni Moretti – regista, attore, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano – renderà omaggio alla scrittrice Natalia Ginzburg, nel centenario della sua nascita, leggendo brani tratti da “Caro Michele”.

Domenica 18 settembre alle 21.45 la fiera dell’editoria indipendente si chiude con Giorgio Tirabassi che leggerà degli estratti dal pometto in sonetti in dialetto romanesco “La scoperta dell’America”, in omaggio al poeta e pittore romano Cesare Pascarella.

Durante il festival sarà possibile partecipare al workshop di scrittura creativa tenuto dalla Scuola Omero, la prima scuola di scrittura italiana, che focalizzerà la full immersion sul tema “scrivere un romanzo”.

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori inoltre, sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “Italo Calvino per le vie del mondo”, con oltre 150 copertine del grande scrittore tratte dalle edizioni tradotte in tutto il mondo.

Quattro date, due location, un solo obiettivo: sostenere l’editoria indipendente per difendere la naturale diversificazione dell’offerta culturale e in particolare della produzione editoriale, spesso fagocitata dalla grande distribuzione e penalizzata da meccanismi puramente commerciali.

Una cultura accessibile e inclusiva quella che andrà in scena dal 15 al 18 settembre in Sabina, con ‘Liberi sulla Carta’.

L’evento è patrocinato dalla Regione Lazio, i Comuni di Rieti e di Fara in Sabina e dalla fondazione Varrone e organizzato dall’associazione Amici di Liberi sulla Carta in collaborazione con Laboratorio 3.0.

Foto: Liberi sulla carta – Facebook ©

Print Friendly, PDF & Email