Record del mondo di salita e discesa dall’Etna: lo stabiliscono il Reatino Andrea Lisci e Salvatore Ragonese

(r. l.) Nuova  avventura dell’atleta reatino Andrea Lisci, che dopo il deserto del Sahara ha deciso di battere il record si salita e discesa dal Monte Etna insieme al compagno di avventure Salvatore Ragonese.

WhatsApp Image 2016-09-03 at 19.42.58Lo scorso 25 agosto infatti, Andrea Lisci e Salvatore Ragonese hanno stabilito il nuovo primato mondiale di salita/ discesa dall’Etna partendo dal paese di Liguaglossa fino alla sommità e riscendendo. I due atleti hanno percorso un totale di 42 kilometri con un dislivello positivo di circa 3000 metri, battendo di ben 38 minuti il precedente primato e chiudendo la loro avventura con il tempo di 6 ore 21 minuti e 25 secondi.

Il tempo non è stato dalla loro parte: dopo tre ore dalla partenza la parte più alta del vulcano era interamente coperta dalla nebbia riducendo di molto la visibilità e rallentando la corsa dei due ragazzi che dovevano tenere gli occhi aperti alle varie fratture e soprattutto a non finire nel cratere di nord-est.

Un’esperienza fantastica che lo stesso Andrea racconta a RietiLife: “Sono veramente felice di aver deciso insieme al mio amico Salvatore di condividere insieme questa avventura e vorrei cogliere l’occasione per ringraziare tutte le persone che ci hanno supportato sia tecnicamente che con il loro calore durante la gara, in particolar modo Francesco che è stato cruciale per accelerare il passo soprattutto nella fase centrale e tutta la famiglia Ragonese. Per quel che può valere vorrei dedicare questo nostro successo alle popolazioni di Accumuli e Amatrice, con l’augurio di risorgere più splendenti di prima, difficile non impossibile. “Una caloroso ringraziamento agli amici di RietiLife per il supporto ed all’ azienda Mammut per averci fornito tutto l’equipaggiamento tecnico per raggiungere il nostro obiettivo” conclude Lisci.

Foto: LISCI ©

Print Friendly, PDF & Email