IL PUNTO – Amatrice riparte dalla scuola: in arrivo 10 aule

(di Elisabetta Faraglia – Il punto della giornata) Il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, dopo l’incontro con il commissario per la ricostruzione Vasco Errani, ha parlato di un “percorso che ha preso la strada giusta per avviare la fase dell’Amatrice Ponte”, quella che prevede non solo case ma anche servizi importanti per la socializzazione. Le aree destinate a questa fase ponte non sono state definite ma comprendono tutta la zona che va dai campi sportivi fino alla casa d’accoglienza padre Giovanni Minozzi.

Questa mattina Pirozzi ha incontrato anche il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini per fare il punto sulle scuole. Il dato certo è che nell’area adiacente alle scuole elementari in costruzione ci sarà anche il liceo. Avviati martedì dalla Protezione civile dell’Emilia Romagna i lavori dovrebbero essere completati tra circa quindici giorni. La zona scelta è San Cipriano.

Arrivati già ad Amatrice sette dei 24 i moduli che saranno attaccati l’uno all’altro – si prevedono 10 aule – e sui quali si procederà con il rivestimento in legno e tanti colori. Si tratta di una zona ampia e pianeggiante che consente di creare in modo agevole i sottoservizi (fognature e allacci). Questi i motivi per i quali si è proceduto all’esproprio d’urgenza della superficie dove a breve potrà ripartire il cuore ancora vivo e vitale di Amatrice: i giovani.

Foto: Gianluca VANNICELLI/Agenzia PRIMO PIANO ©

Print Friendly, PDF & Email