METEO – Sole e caldo di giorno, la notte brusco calo delle temperature ad Amatrice/ LE PREVISIONI

(di Matteo Vasconi) La situazione meteorologica continua ad essere caratterizzata dalla presenza di una vasta area anticiclonica, con tempo stabile e soleggiato e non si prevedono sostanziali cambiamenti per tutto il corso del weekend. Le temperature sono previste stazionarie o in lieve aumento su valori al di sopra della media del periodo, pur con ampie escursioni termiche giornaliere: caldo nelle ore diurne e decisamente fresco di notte nelle aree maggiormente interessate dal sisma. Di seguito il tempo previsto nelle prossime ore sulla provincia di Rieti, più in dettaglio:

VENERDI’ 26 AGOSTO Cielo sereno o poco nuvoloso, con nubi localmente più consistenti nelle ore pomeridiane intorno ai rilievi principali. Temperature massime in ulteriore lieve aumento: valori tra 32°e 33°C nel capoluogo, intorno ai 26°- 28°C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli di direzione variabile.

SABATO 27 AGOSTO Cielo sereno per tutta la giornata con solo qualche innocua nube in più nelle ore pomeridiane in prossimità dei rilievi principali. Temperature minime e massime in stazionarie o in lieve aumento: valori minimi oscillanti tra i 13° e 15°C nel capoluogo, mediamente intorno a 8°-11° C nell’Amatriciano; massime tra 31°- 33°C e 26°- 29°C rispettivamente. Venti deboli-moderati occidentali.

DOMENICA 28 AGOSTO Cielo generalmente sereno con possibili addensamenti pomeridiani poco consistenti. Temperature minime e massime sostanzialmente stazionarie rispetto ai valori del giorno precedente: minime oscillanti tra i 12° e 15°C nel capoluogo, mediamente 8°-11°C nell’Amatriciano; massime tra 31°- 33°C e 26°- 29°C rispettivamente. Venti deboli-moderati occidentali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI La persistenza dell’alta pressione favorirà condizioni di tempo stabile e soleggiato anche per la giornata di lunedì. Sembra probabile al momento un progressivo cedimento della struttura anticiclonica a partire dai giorni successivi, con possibile ritorno a condizioni maggiormente volte a instabilità. Le temperature sono previste stazionarie ad inizio periodo, poi in lieve calo.

Foto: Gianluca VANNICELLI/Agenzia PRIMO PIANO ©

Print Friendly, PDF & Email