Arrestata piromane: è una donna reatina di 52 anni / Ecco come dava fuoco ai boschi

Sorpresa ad appiccare il fuoco: piromane arrestata dai Carabinieri e dagli agenti della Forestale.

Alla luce di ripetuti incendi in Sabina di chiara matrice dolosa, i Carabinieri della stazione di Torri in Sabina, congiuntamente a personale del Corpo Forestale dello Stato del comando provinciale di Rieti, hanno avviato un servizio straordinario di controllo del territorio volto a prevenire e reprimere il fenomeno degli incendi boschivi ad opera di piromani.

In particolare il piano operativo prevedeva la suddivisione in settori delle periferie del comune di Torri e l’impiego su ciascuna di tali aree di personale della Forestale e dell’Arma sia in divisa che con abiti civili, avente il compito di vigilare sulle vetture e persone ritenute sospette che si aggiravano nella zona.

La perseveranza e le strategie operative sono risultate vincenti, infatti proprio nella serata di ieri, 10 agosto, nell’attuazione dell’attività congiunta si è notata giungere in zona via delle Molette del comune di Torri, una donna a bordo di una autovettura utilitaria che accostava sul margine destro della carreggiata e, con gesto fulmineo, dava fuoco a degli arbusti lì presenti, dandosi poi alla fuga. Tutto ciò non sfuggiva a due carabinieri in borghese che provvedevano immediatamente ad allertare gli agenti del corpo forestale, i quali poco più avanti bloccavano I.R. una 52enne del posto.

Piromane_01_LifeIl principio di incendio è stato prontamente domato, mentre la signora è stata condotta nella stazione locale e al termine delle formalità di rito, tradotta nella propria abitazione in regime di arresti domiciliari, perché ritenuta responsabile del reato di incendio boschivo, di cui all’art 423 cp.

Nel medesimo contesto, è stato anche ritrovato e posto sotto sequestro un accendino e una scatola di kleenex che la donna aveva utilizzato per appiccare l’incendio. La sinergia tra Arma e Forestale ha consentito di bloccare l’azione della piromane che in questi giorni aveva dato fuoco sistematicamente alla vegetazione. Gli incendi erano sempre stati domati sul nascere grazie alla presenza costante di personale in zona.La soglia di allerta resta alta al fine di tutela il territorio dal fenomeno degli incendi.

(da comunicato dei Carabinieri di Rieti)

Foto: CFS ©

Print Friendly, PDF & Email