METEO – Nubi e piogge venerdì e sabato, domenica migliora / Le previsioni del weekend

(di Matteo Vasconi) Dopo giornate caratterizzate dal dominio di un campo di alta pressione, con tempo generalmente soleggiato, la discesa di un nucleo depressionario di origine atlantica sarà la causa di un peggioramento delle condizioni atmosferiche nelle prossime ore. Di conseguenza, soprattutto tra le giornate di oggi (venerdì) e domani (sabato), si attendono nubi diffuse e frequenti precipitazioni, specie sulle regioni adriatiche. Le temperature sono previste in diminuzione rispetto ai valori dei giorni precedenti, su valori vicini alla media del periodo o leggermente al di sotto. Di seguito il tempo previsto nelle prossime ore sulla provincia di Rieti.

VENERDÌ 5 AGOSTO Nuvolosità in progressivo aumento da ovest nel corso della giornata: non si esclude la possibilità di qualche piovasco. Temperature in diminuzione: valori massimi tra 28°e 29°C nel capoluogo. Venti deboli-moderati sud- occidentali.

SABATO 6 AGOSTO Nuvolosità variabile, più consistente nelle ore centrali della giornata, con possibili precipitazioni intermittenti a carattere sparso, più probabili ed intense sulle aree della provincia al confine con l’Abruzzo. Temperature minime e massime in diminuzione: valori minimi tra 14° e 16°C, massime tra 24° e 26°C nel capoluogo. Venti moderati settentrionali.

DOMENICA 7 AGOSTO Nubi sparse in mattinata, più consistente sulle aree più orientali della provincia, in progressivo dissolvimento nel corso della giornata. Temperature minime stazionarie,  massime stazionarie o in lieve aumento: valori minimi tra 13° e 16°C, massime tra 25°e 27°C nel capoluogo. Venti deboli-moderati settentrionali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI L’inizio settimana sarà caratterizzato da tempo per lo più soleggiato con solo qualche possibile addensamento cumuliforme nelle ore più calde della giornata, vista la nuova affermazione dell’alta pressione. Le temperature sono previste in risalita rispetto ai valori dei giorni precedenti. Sembra possibile- al momento- un nuovo peggioramento dalla metà della settimana.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email