Greccio, grande musica sotto il Santuario con la Banda della Polizia

Si svolgerà domani, domenica 24 luglio a partire dalle ore 18.30 al Santuario Francescano del Presepe di Greccio, il Concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato, diretta dal M° Roberto Granata, alla presenza del Questore di Rieti, Dott. Gualtiero D’Andrea e di numerose autorità civili, religiose e militari. Presenta Catiuscia Rosati.

Costituita nel 1928 sotto la guida del Maestro Giulio Andrea Marchesini, la Banda Musicale della Polizia di Stato vanta, in un organico di 103 elementi, oltre ai fiati e percussioni, il pianoforte e la chitarra. L’alto profilo artistico Locandina Concertodelle sue interpretazioni e la qualità dei programmi proposti, la qualificano tra le migliori orchestre di fiati internazionali. Il vasto repertorio, considerato tra i più completi e rappresentativi, annovera pagine di autori classici, accanto a composizioni originali per Orchestra di Fiati di autori moderni e contemporanei, insieme ad una spiccata sensibilità per i capolavori della letteratura sinfonico-corale.

Il Complesso Musicale ha sempre fornito significativi segnali di modernità nel tempo, con una scelta di brani continuamente aggiornata. L’alternanza dei pezzi classici a quelli più moderni intratterranno con partecipazione gli spettatori dell’esecuzione. Appartenenti all’organico della prestigiosa formazione i due musicisti cantaliciani Massimo Rossi e Moreno Porazzini, rispettivamente al clarinetto all’euphonium.

Nell’occasione del concerto di Greccio è stata inoltre prevista la presenza del soprano reatino Maria Rosaria De Rossi. La De Rossi interpreterà tra gli altri brani l’Ave Maria di Astor Piazzolla ed un un medley del Premio Oscar Ennio Morricone.

 PROGRAMMA

Amilcare PONCHIELLI – La Gioconda

La Danza delle Ore

George GERSHWIN – Un Americano a Parigi

Astor PIAZZOLLA – Ave Maria

Astor PIAZZOLLA – Libertango

John LENNON / Paul McCARTNEY – Unforgettable Beatles

Ennio MORRICONE – Omaggio Morricone

Giulio A. MARCHESINI – Giocondità

Michele NOVARO – Il Canto degli Italiani

 

Foto: COMUNE GRECCIO ©

Print Friendly, PDF & Email