METEO – Weekend di nuvole, sabato e domenica possibili piogge / Le previsioni

(di Matteo Vasconi) L’area anticiclonica che ha interessato gran parte del Mediterraneo, garantendo in questa settimana tempo soleggiato e caldo, inizia a mostrare i primi segni di cedimento in queste ore: infiltrazioni di aria più fresca- associate alla discesa da nord di un’onda depressionaria in quota- stanno infatti favorendo lo sviluppo dei primi temporali sulle regioni settentrionali. Nel corso del weekend si prevede un graduale ritorno a condizioni maggiormente volte all’instabilità anche sulle restanti regioni centro-settentrionali, a causa del progressivo spostamento dell’area depressionaria verso sud. Specie dalla giornata di domenica saranno pertanto di nuovo possibili rovesci e temporali anche sulla nostra provincia, con temperature in moderato calo. Di seguito il tempo previsto nelle prossime ore sulla provincia di Rieti.

VENERDÌ 22 LUGLIO Cielo poco nuvoloso o al più nuvoloso nelle prossime ore per transito di nubi alte e stratificate. Temperature stazionarie o in lieve calo: valori massimi tra 32°e 33°C nel capoluogo. Venti deboli occidentali.

SABATO 23 LUGLIO Nuvolosità alta e stratificata in progressivo aumento da ovest nel corso della mattinata: non si esclude la possibilità di isolati piovaschi, più probabili nella parte centrale della giornata. Temperature minime in lieve aumento, massime in calo: valori minimi tra 15° e 17°C, massime tra 28° e 31°C nel capoluogo. Venti deboli-moderati sud-occidentali.

DOMENICA 24 LUGLIO Nuvolosità variabile, più consistente nelle ore centrali della giornata, con possibili precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni dalla serata. Temperature minime stazionarie o in lieve ulteriore aumento, massime in lieve diminuzione: valori minimi tra 16° e 18°C, massime tra 27°e 29°C nel capoluogo. Venti deboli-moderati sud-occidentali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI La permanenza di una lieve circolazione depressionaria favorirà probabilmente ancora lo sviluppo di episodi di instabilità pomeridiana anche nei primi giorni della settimana prossima. Sembra possibile, nei giorni successivi, una nuova rimonta del campo di alta pressione. Le temperature sono previste inizialmente stazionarie, su valori vicini alla media del periodo, poi in graduale aumento.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email