Radioterapia, arriva una nuova macchina per curare i tumori / 2,2 milioni per acceleratore lineare e bunker

L’Ospedale de’ Lellis avrà un secondo Acceleratore Lineare per potenziare il Servizio di Radioterapia. La Regione Lazio,  con il DCA n. 190 del 26 maggio 2016, ha approvato il Programma Regionale di Investimenti in Edilizia Sanitaria (ex Art. 20 Legge 11 marzo 1988 n. 67, III fase),  che prevede, per l’Azienda Sanitaria Locale,  un capitolo riguardante l’adeguamento e messa a norma del de’ Lellis. Il programma comprende, infatti,  l’acquisizione di forniture sanitarie per l’ammodernamento tecnologico.

I fondi saranno destinati all’acquisizione di un secondo Acceleratore Lineare di ultimissima generazione per l’Unità Operativa Complessa di Radioterapia, per un importo di 1.700.000 euro e alla realizzazione di un secondo bunker (importo complessivo 500.000 euro) per i trattamenti dei pazienti oncologici. La Direzione Aziendale sta lavorando al Progetto da sottoporre alla Regione Lazio. Il parere favorevole del Mef,  al Dca regionale, è previsto per settembre; seguirà l’erogazione dei fondi per l’esecuzione dei lavori e l’acquisto del nuovo Acceleratore,  da parte della Regione Lazio.

“La messa in esercizio dell’attrezzatura  – spiegano dalla Direzione Aziendale – permetterà di abbattere le liste di attesa, intollerabili soprattutto quando riguardano patologie tumorali,  rispondendo al meglio alla sempre crescente domanda e non ultimo,  di superare alcune criticità date dall’utilizzo dei macchinari,  impegnati da un elevato numero di pazienti,  molti dei quali provenienti da fuori provincia e regione”.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email