Ambiente e giustizia sociale, l’enciclica di Papa Francesco discussa a Rocca Sinibalda

(di Sabrina Vecchi) Si è tenuto venerdì scorso nella splendida cornice del castello di Rocca Sinibalda, il convegno sull’enciclica di Papa Francesco “Laudato si’ ” organizzato dalla Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia in collaborazione con la Chiesa di Rieti. L’evento ha rinvigorito il dibattito costantemente aperto sulle tematiche ambientali a partire dall’invito del Pontefice a salvaguardare il pianeta.

Dopo i saluti istituzionali da parte degli organizzatori si sono susseguiti svariati interventi tesi all’obiettivo comune di interpretare e mettere in atto in maniera efficace le finalità dell’enciclica pur inquadrandola attraverso canali diversi.

Durante il pomeriggio sono intervenuti: Luigi Russo Direttore della Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia, Tiziana Banini docente di Geografia della Sapienza di Roma, Giuliano Tallone esperto in Conservazione e Gestione del Patrimonio Naturale e Governance del Sistema e delle Aree Naturali Protette, Maurilio Cipparone Consigliere della Fondazione Roffredo Caetani, Paolo Cacciari Associazione per la Decrescita, ed in chiusura dei lavori il vescovo di Rieti Domenico Pompili.

Il convegno è stata un’interessante occasione per riflettere e cogliere spunti a partire da presupposti diversi, talvolta laici, talvolta ecclesiastici, pur tutti volti a coniugare il messaggio papale che ha saputo innovativamente unire il tema della giustizia sociale con il tema dell’ecologia. Perché ognuno faccia il suo per coltivare e salvaguardare al meglio l’universo che ci accoglie e circonda.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email