FOTO – La Birra Alta Quota premiata all’Armonia European Craft Beer Competition

Nella sala convegni della Camera di Commercio di Parma si è svolta la cerimonia di premiazione dell’Armonia European Craft Beer Competition, concorso birrario rivolto a tutti i birrifici artigianali con sede in Europa, ideato e organizzato da IRVEA, Istituto per la Ricerca e la Valorizzazione delle Eccellenze Agroalimentari e Ambientali. Un concorso innovativo che ha coinvolto produttori, assaggiatori, chef, foodies e consumatori, puntando molto sulla versatilità delle birre in tema di abbinamenti e cucina.

La birra Omid del birrificio Alta Quota di Cittareale è risultata prima classificata nella categoria Brown Ale. Il concorso Armonia, che segna un’evoluzione con i caratteri dell’internazionalità, è focalizzato sulla qualità delle birre, ma anche sugli abbinamenti e sulle preparazioni culinarie a base di birra nell’ambito della ristorazione. Le birre possono infatti giocare un ruolo interessante ai fornelli perché non si limitano agli accostamenti ma con fantasia e competenza professionale possono essere protagoniste nella preparazione di un piatto.

Finalità del concorso quella di premiare le eccellenze anche nell’ottica di abbinamento birra-cibo, promuovere un utilizzo consapevole del prodotto in cucina e in tavola, creare sinergie utili per una corretta valorizzazione del prodotto e per un incremento in termini di diffusione e commercializzazione nella ristorazione, soprattutto all’estero.

 

Il Concorso Armonia era stato presentato a Milano Expo2015 lo scorso ottobre dal professor Andrea Zanlari, presidente del concorso Armonia e della Camera di Commercio di Parma.

Foto: ALTA QUOTA ©

Print Friendly, PDF & Email