Il coro del Cai in concerto all’abbazia di Farfa: evento il 9 luglio

Il Coro Cai di Rieti è pronto al prossimo Concerto “Sacrum et Profanum” che si terrà nella splendida cornice dell’Abbazia di Farfa – il 9 Luglio alle ore 20. Il coro proporrà per la prima volta un repertorio composto sia da brani tradizionali che da brani di periodi musicali diversi, di cui due armonizzati dal nostro direttore.

Ideatore dell’evento il Maestro Emanuele Stracchi, alla direzione del Coro da gennaio 2016.  Sotto la sua direzione un brano è stato inserito nel cd nazionale “La Montagna e la sua gente” edizione 2016 prodotto dal “Centro Nazionale Coralità del CAI.

Il maestro Emanuele Stracchi,  brillante pianista concertista ha già all’attivo numerosi riconoscimenti. Primo Premio assoluto al XIV Concorso Europeo Giovani Musicisti “Città di Viterbo – Premio Terme dei Papi” (2016),  Primo Premio al 3°Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Clivis” a Roma (2016) e al 4° Concorso Musicale “Giovani Interpreti” dell’Accademia Musicale Pescarese (2016),  Premio Speciale “Novecento” nella XIX edizione del Concorso Internazionale Musicale “Luigi Nono” di Venaria Reale–Torino  per la migliore esecuzione di musica contemporanea (2015);  inoltre è stato premiato come migliore artista della stagione presso la “Stanza della Musica” di Roma (2015).
La grande passione per la musica antica e corale l’ha portato ad approfondire il Canto Gregoriano, la musica barocca, la direzione e la composizione corale.

Un giovane talento ed un Coro di antica tradizione vi porteranno in tempi musicali diversi alla scoperta di melodie ed emozioni  fino alla tragedia della 1° guerra mondiale.

Foto: CAI ©

Print Friendly, PDF & Email