Basket, i gironi della A2 tra piazze storiche e derby mozzafiato / L’analisi sui gironi

(di Roberto Pentuzzi) Mai come nella prossima stagione,  il campionato di pallacanestro di serie A2 é  ricco di squadre storiche e città che hanno disputato numerose finali scudetto. LEGGI I GIRONI

Tra il girone est ed il girone ovest spiccano come presenza Bologna con 2 squadre, Roma con 2 squadre, Treviso e Siena. W  questo sarebbe già più che sufficiente per scrivere la storia del basket italiano. Sono molto interessanti i due derby tra la Virtus e la Fortitudo in Emilia-Romagna e tra la  emergente Eurobasket e la vecchia blasonata Virtus Roma.

Per guardare nel dettaglio cosa cambia per la Npc Rieti, che anche quest’anno giocherà nel girone Ovest si riscontra l’assenza di Omegna e Barcellona,  retrocesse, ed appunto la presenza dell’Eurobasket Roma appena promossa, nella quale gioca un ex importante come Nicolas Stanic e con in panchina un altro grande ex come Davide Bonora. Casalpusterlengo  passa nel girone Est,  invece vengono acquisite nel girone di Rieti,  Legnano e Treviglio.

Essendo presenti nel girone Ovest ben cinque squadre della regione Lazio i derby in questa regione saranno altrettanti e probabilmente anche decisivi, sicuramente 5 trasferte per il caloroso pubblico reatino saranno a portata di mano.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email