FOTO – A venti anni dalla maturità i diplomati del 1996 allo Jucci si ritrovano

(di Sabrina Vecchi) Un emozionante tuffo nel passato per gli ex studenti del liceo scientifico Carlo Jucci di Rieti. Risate, ricordi, sorprese e qualche momento di commozione per i diplomandi del 1996 che si sono ritrovati a cena per festeggiare i vent’anni dalla maturità. Un evento organizzato da mesi con lo scopo di ritrovare tutti i quasi quarantenni che in quell’inizio estate palpitarono sui banchi in quel di Piazza S.Francesco.

Obiettivo raggiunto appieno tra brindisi ed aneddoti scolastici ancora vivissimi, alla ricerca di facce cambiate -ma non troppo- e storie da raccontare, per ricomporre i tasselli di un periodo che fu indimenticabile. Presenti a sorpresa anche alcuni dei professori che traghettarono gli studenti di allora verso l’epoca universitaria, e via alla festosa gara verso l’identificazione di questo o quell’alunno.

A venire incontro nella ricerca, gli archivi del liceo scientifico da cui sono state meticolosamente attinte le foto di classe, gli appelli, ed addirittura le liste per le elezioni del consiglio d’istituto. Una festa che è durata fino a notte fonda quando alcuni irriducibili hanno raggiunto i cancelli dell’istituto per l’ennesima foto della serata. E poi, scherzi a non finire e tanta goliardia incentrata sull’individuazione dell’ex studente che ha accusato peggio i segni del tempo. Ricerca caduta nel vuoto perché finché si è così allegri e felici di rivedersi dopo tanti anni, il tempo sembra essersi fermato. E si resta liceali per sempre.

Foto: VECCHI ©

Print Friendly, PDF & Email