METEO – Cielo sereno nel giorno della processione / Attesi temporali oggi e sabato

(di Matteo Vasconi) La situazione meteorologica sulle nostre regioni è dominata dalla presenza di un campo di alta pressione, favorevole a condizioni di tempo soleggiato e decisamente caldo. A partire dalla giornata odierna (venerdì) è atteso un lieve indebolimento di tale struttura: ciò potrebbe favorire, nei prossimi giorni, lo sviluppo di rovesci e temporali nelle ore più calde della giornata su buona parte della nostra provincia. Le temperature resteranno comunque invariate per tutto il fine settimana, con caldo nelle ore diurne reso spesso anche afoso nelle valli a causa dei tassi di umidità attesi. Di seguito il tempo previsto per i prossimi giorni sulla provincia di Rieti.

VENERDÌ 24 GIUGNO Tendenza ad aumento della nuvolosità nel pomeriggio: non si esclude la possibilità di qualche rovescio o temporale a carattere sparso. Sereno o poco nuvoloso in serata. Temperature massime stazionarie o in lieve ulteriore aumento: valori tra 32° e 33°C nel capoluogo. Venti deboli variabili.

SABATO 25 GIUGNO Cielo sereno o poco nuvoloso in mattinata; tendenza ad aumento della nuvolosità nel pomeriggio, con possibile sviluppo di rovesci o temporali sparsi. Sereno o poco nuvoloso in serata. Temperature minime e massime stazionarie: valori minimi tra 16° e 19°C, massime tra 31° e 34°C nel capoluogo. Venti deboli di direzione variabile.

DOMENICA 26 GIUGNO Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso; possibili addensamenti pomeridiani, specie in prossimità dei rilievi principali, ma con bassa probabilità di fenomeni di rilievo. Temperature minime e massime in lieve diminuzione: valori minimi tra 15° e 18°C, massime tra 30° e 33°C nel capoluogo. Venti deboli-moderati occidentali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI La giornata di lunedì sarà probabilmente ancora caratterizzata da tempo per lo più soleggiato, con possibili addensamenti pomeridiani. Le temperature sono previste in moderata diminuzione rispetto ai valori dei giorni precedenti visto l’ingresso di correnti più fresche, su valori vicini alla media del periodo. Sembra probabile, a partire dalla giornata di martedì, un ulteriore rinforzo del campo di alta pressione con sole e temperature in aumento.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email