Atletica, presentati gli Assoluti nel segno di Andrea Milardi. Giomi: “Rieti è una garanzia”

Presentati stamattina allo stadio dell’atletica Raul Guidobaldi i Campionati Italiani Assoluti di atletica al via domani e che dureranno fino a domenica. Un appuntamento chiave per gli atleti, assieme agli Europei di Amsterdam, in vista delle qualificazioni alle Olimpiadi di Rio ad agosto. In gara oltre mille atleti, 178 società rappresentate per un weekend di grande sport in città.

Al tavolo principale della presentazione c’erano il presidente della Fidal Alfio Giomi, il presidente del comitato organizzatore e della Fidal Lazio Fabio Martelli, il sindaco di Rieti Simone Petrangeli e il presidente della Studentesca Andrea Milardi, Giuliano Casciani. In platea anche alcuni atleti che gareggeranno in questa tre giorni, come Benedicta Chigbolu e Valentina Aniballi per l’Esercito, Matteo Galvan(Fiamme Gialle), Erika Furlani (Fiamme Oro), Anna Bongiorni e GiuliaLatini (Forestale), Ilaria Bordignon (Fiamme Azzurre), Mohad Abdikadar (Aeronautica). L’evento è stato moderato da Roberto Guidobaldi.

Un grande evento sportivo che per la prima volta registrerà l’assenza del papà della Studentesca, Andrea Milardi, ricordato da tutti i presenti alla vigilia degli Assoluti. Sarà una tre giorni all’insegna del Boss e della sua grande eredità lasciata alla città e allo sport, cittadino e italiano.

RIETI, UNA CERTEZZA Il presidente della Fidal, Alfio Giomi ha detto: “Per la Fidal venire a Rieti è certezza, è l’ambiente migliore per gli atleti. Un appuntamento che si rinnova senza la presenza di Andrea Milardi: ci manca umanamente ma ha lasciato un gruppo che continua ad andare, va e va forte. Ad averne di Chiara Milardi… – ha sottolineato il numero uno dell’atletica italiana che ha poi continuato – Sarà il campionato italiano più partecipato degli ultimi anni, un evento straordinario. Qui si decidono tante cose. Al momento per le Olimpiadi di Rio ci sono 22 atleti, noi contiamo di mandarne il doppio. E verranno da qui e in poca parte da Amsterdam”. Giomi, con gli Assoluti intende “Creare un passaggio, un percorso a Rieti 2020” e risponde “Non escludo nulla” alla domanda di un altro campionato italiano a Rieti già dal prossimo anno.

ORGANIZZAZIONE SUPER Il presidente del comitato organizzatore e della Fidal Lazio Fabio Martelli ha elogiato l’organizzazione: “È stato fatto un lavoro, egregio, da Chiara Milardi a Maurizio De Marco e Francesco Speranza. Una ospitalità grandissima del Gruppo Sportivo Forestale e di chi ruota attorno all’allestimento dell’evento”. Organizzazione in cui c’è anche il lavoro incessante di Alberto Milardi, Vittoria Milardi, di tanti volontari, uomini e donne della Studentesca Milardi.

ASSOLUTI, UNA VETRINA Il Sindaco Petrangeli, dopo aver omaggiato Andrea e Renato Milardi ha definito gli assoluti una “vetrina per la città, ce lo meritiamo e diamo merito alla Fidal che crede in questa città. Questo evento dimostra che questa città è capace di fare sempre qualcosa di importante”.

Foto: Gianluca VANNICELLI / Agenzia PRIMO PIANO ©

Print Friendly, PDF & Email