Festa del Sole: quante novità tra San Francesco, musica e prodotti tipici / Domenica 17 luglio le gare sul fiume – PROGRAMMA

È pronta a entrare nel vivo la 48esima edizione della Festa del Sole che si svolgerà sulle sponde del fiume Velino dal 13 al 17 luglio. Ieri la presentazione ufficiale: c’erano il Sindaco Simone Petrangeli, il Consigliere Regionale Daniele Mitolo, il presidente del comitato festeggiamenti Festa del Sole Renato img182Buccioni, Adonella Scopigno, membro del comitato e del Presidente Cooperativa Sociale Campagna Sabina, Laura Ciacci.

Quest’anno l’elemento distintivo è il Francescanesimo che qualifica il legame profondo tra la terra reatina e gli elementi naturali che nella Festa hanno un ruolo predominante. Nella presentazione si è evidenziato come la Festa del Sole, nel tempo, sia cresciuta con tutte le attività ad essa collegate che spaziano dalla tradizione gastronomica fino a quelle più culturali che si legano, come già detto, al francescanesimo, con Fratello Sole e Sorella Acqua, concetto richiamato nella stessa titolazione della Festa 2016.

Novità di quest’anno è la serata in cui i Rioni gareggeranno con un concorso musicale per gruppi reatini associati ai Rioni, di cui alcuni vecchi gruppi collaudati ma non mancheranno anche nuove proposte; sarà un’occasione per godere delle rive del fiume come palcoscenico naturale.

Altra novità è la partecipazione della Cooperativa Sociale Campagna Sabina, nata per promuovere cibo, turismo e cultura in provincia di Rieti, per far conoscere e valorizzare dei prodotti agricoli e alimentari di eccellenza del Reatino, essendo la Festa del Sole un appuntamento importante e significativo della storia, della cultura e della nostra identità territoriale. Viene così proposta la prima tappa “Paese che vai, Cibo che trovi”. La ristorazione sarà curata da Lungovelino Cafè che durante il periodo della festa proporrà diversi piatti tipici.

La giornata di domenica sarà caratterizzata dall’emozionante Palio della Tinozza e di tutte le altre gare sul fiume (Duello della Pertica, Corsa delle biciclette, gara delle Barche fiumarole).

Foto (archivio) RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email