Una camminata contro il tumore al seno / Si parte dal Guidobaldi

Torna, dopo il grande successo dello scorso anno,  La Camminata per la Vita,  un’iniziativa organizzata da ALCLI Donna con il patrocinio della Asl di Rieti e il sostegno dell’Atletica Studentesca CARIRI.
IMG-20160614-WA0028La manifestazione si svolgerà sabato 18 giugno, presso il Campo scuola R. Guidobaldi adiacente P.le Leoni. La quota di partecipazione per il ritiro del Kit è di € 5,00 ( uno zainetto, maglia, acqua mela).
Il ritrovo è previsto per le ore 16. Il serpentone verde si snoderà per le vie della città per passare in piazza Vittorio Emanuele con una breve esibizione di Capoeria per poi proseguire  fino a piazza Cavour con il punto di ristoro offerto dal Bar La Lira. La camminata continua fino a tornare allo stadio di Atletica Raoul Guidobaldi.
 
Sin dalla mattina dalle ore 10 all’interno del tendone allestito dalla Forestale di Cittaducale presso il Campo scuola, le infermiere dell’Asl raccoglieranno le prenotazioni per le mammografie gratuite rivolte a donne dai 45 ai 74 anni.
 
Nell’edizione 2015 che ha coinvolto centinaia di persone, sono state raccolte circa 300 prenotazioni on line per mammografie gratuite e distribuiti 700 kit di persone che pur non partecipando alla manifestazione hanno comunque voluto aderire alla campagna di prevenzione.
 
Questa iniziativa è stata promossa dal gruppo ALCLI DONNA, un altro concreto progetto dell’ALCLI Giorgio e  Silvia, denominato “ALCLI DONNA: UNA CAREZZA PER LA VITA” che nasce con l’obiettivo di sensibilizzare un numero sempre maggiore di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce nella lotta contro il tumore al seno.
Il gruppo di volontari, coordinato da Marisa Sciarrini, promuove campagne di sensibilizzazione, eventi informativi ed educazionali  e  in collaborazione con la ASL di Rieti, ALCLI DONNA ha organizzato diversi eventi a Rieti e in provincia, a supporto dello screening per il tumore al seno, durante i quali molte donne hanno scoperto di avere un cancro, in fase assolutamente embrionale, che un semplice trattamento non invasivo, sono riuscite a debellarlo e sradicarlo completamente. Le giornate di screening hanno salvato la vita a molte donne.
I volontari diventano una sorta di angeli che sono al fianco del malato, lo ascoltano , lo supportano moralmente e psicologicamente durante il cammino di prevenzione, diagnosi e cura e credetemi sentirsi circondati di attenzioni e di affetto diventa per il malato un’arma potentissima contro il tumore.
Per il rispetto della vita partecipiamo numerosissimi alla Camminata per la vita!
Per tutti i partecipanti la possibilità di prenotare la mattina dell’evento presso lo Stadio Guidobaldi una mammografia gratuita! Essere più forti del tumore al seno…con la prevenzione si può.
Foto (archivio) RietiLife ©
Print Friendly, PDF & Email