METEO – La bella stagione si fa attendere: temporali nel weekend / Le previsioni

(di Matteo Vasconi) La situazione meteorologica sul nostro Paese è influenzata dalla presenza di una vasta area depressionaria, con centro posizionato sull’Europa centrale. Essa, alimentata da aria più fresca di origine atlantica, pone le condizioni per lo sviluppo di frequenti precipitazioni, anche a carattere di rovescio e temporale. Nei prossimi giorni si prevede la persistenza di tale circolazione, pur in graduale riassorbimento: ci attende dunque un weekend all’insegna della variabilità con frequenti occasioni per rovesci e temporali. Di seguito il tempo previsto per la provincia di Rieti, più in dettaglio:

VENERDÌ 3 GIUGNO Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nelle prossime ore con possibili rovesci e/o temporali sparsi, più intensi nel pomeriggio. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni in serata/notte. Temperature massime in aumento: valori tra 18° e 20°C nel capoluogo. Venti deboli-moderati occidentali, con possibili rinforzi durante i temporali.

SABATO 4 GIUGNO Nuvolosità variabile in mattinata con bassa probabilità di fenomeni; nubi in ulteriore aumento nel pomeriggio con possibili rovesci o temporali sparsi. Temperature minime e massime in lieve aumento: valori minimi tra 10° e 12°C, massime tra 20° e 23°C nel capoluogo. Venti deboli, con possibili rinforzi durante i temporali.

DOMENICA 5 GIUGNO Nuvolosità variabile più consistente nel pomeriggio, con possibile sviluppo di rovesci o temporali sparsi. Temperature stazionarie o in lieve aumento: valori minimi tra 10° e 13°C, massime tra 21° e 24°C nel capoluogo. Venti deboli-moderati sud-occidentali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile, anche per i primi giorni della settimana, la permanenza di condizioni volte alla variabilità e favorevoli a sviluppo di rovesci, specie nelle ore pomeridiane. Le temperature sono previste in lieve aumento, su valori vicini o leggermente sotto alle medie del periodo.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email