FOTO – Da Cittaducale a Castelraimondo per conoscere il grano di Strampelli

I ragazzi dell’IIS “Luigi di Savoia” della sezione Istituto Tecnico Agrario di Rieti e sezione Istituto  Professionale Agrario di Cittaducale insieme agli studenti del Liceo Artistico, grazie alla collaborazione del Comune di Rieti, hanno partecipato , nel passato fine settimana, ad un convegno interessante sul progenitore dell’agricoltura del XXI secolo Nazareno Strampelli, presso il teatro comunale di Castelraimodo in provincia di Macerata. Durante il dibattito, è emersa la figura di uno scienziato che ha saputo ben conciliare l’ecologia, la tutela del territorio e il bene della comunità anteposto agli interessi personali. Nei vari interventi, tutti molto esaustivi e di grande spessore scientifico-culturale, si segnala quello del direttore dell’archivio di Stato di Rieti Roberto Lorenzetti che ha fatto riferimento alla varietà di grano “Rieti Originario” indicando delle spighe portate dagli alunni di Cittaducale i quali, insieme ai professori Tosoni e Pezzotti hanno realizzato una parcella sperimentale all’interno dell’azienda agraria dell’istituto.

Inoltre, nel primo pomeriggio, l’incontro, l’accoglienza calorosa, le foto con le nipoti dell’insigne genetista, Anna Maria e Carlotta Troini, rimarranno immagini scolpite e indelebili nella memoria degli studenti, rapiti dal racconto di piacevoli e appassionanti aneddoti sul loro grande “nonno Neno”; gli alunni sono stati intenti a fotografare ogni minimo dettaglio della casa natale dello scienziato , per condividerlo con chi a questo appuntamento e tuffo nella storia, suo malgrado, non era presente a tale manifestazione culturale. Infatti, si è perfino conosciuto un discendente del papa Innocenzo X Pamphili.

Foto di gruppo (principale) ed articolo sono di Maria Rosaria Ferraro
Le sei foto in coda all’articolo sono state scattate dal Professor MAURIZIO RUSSO docente dell’ Istituto  Tecnico  Agrario di Rieti.
Print Friendly, PDF & Email