I ragazzi del Luigi di Savoia e i segreti della montagna: stage a Leonessa

La conclusione ormai imminente dell’anno scolastico non preclude alle istituzioni preposte come ai validi docenti che le rappresentano di organizzare e gestire attività degne di attenzione come della massima lode. In tal modo 20 tra gli alunni più meritevoli delle classi II e III dell’IPSSCS (Istituto Professionale di Stato per i servizi Commerciali, Socio – Sanitari ed Odontotecnici) di Rieti, nell’ambito del progetto “Conoscere la Montagna” hanno partecipato ad uno stage residenziale di 3 giorni presso l’Hotel La Torre di Leonessa.

Sono state giornate molto intense durante le quali   gli alunni hanno potuto apprezzare da vicino le bellezze naturalistiche e paesaggistiche, le attività sportive che si possono praticare, i monumenti e le bellezze artistiche della Città di Leonessa.

Gli studenti, seguiti per tutta la durata dello stage dagli insegnanti Cianni e Olivieri, nel corso della prima giornata, accompagnati dalla guida del CAI Marco Chiaretti, hanno raggiunto la Torre Angioina e hanno potuto ammirare dall’alto sia la Città di Leonessa, sia lo splendido paesaggio dell’altipiano leonessano; nel pomeriggio poi, grazie alla disponibilità del responsabile del Centro Federale di Tiro a segno, Ferruccio Armeni, si sono cimentati nel tiro a segno con la pistola e la carabina ad aria compressa.

Nel corso della II giornata, baciata da un bel sole primaverile gli alunni, dopo aver raggiunto con lo scuolabus messo a disposizione dal Comune di Leonessa la località Jaccio Crudele, in cammino hanno prima raggiunto la sommità della Valle Scura e poi, costeggiando M. Porcini, hanno raggiunto il rifugio Fonte Maiolica e da qui la località Fontenova dove, nel pomeriggio, si sono cimentati nelle varie evoluzioni tra gli alberi consentite dal parco avventura Fagus Park, immerso tra i faggi secolari del bosco Vallonina.

Infine è venuto alla luce l’aspetto prettamente culturale dello stage: prima una letio magistralis del prof. Mario Polia con la visita al Museo Demo Antropologico dedicato alle Arti e ai Mestieri dell’Altopiano Leonessano e poi, una guida d’eccezione, il Sindaco di Leonessa Paolo Trancassini in persona, che ha condotto gli alunni alla scoperta dei “tesori” della Città di Leonessa: la Chiesa di S. Francesco con il presepe cinquecentesco in terracotta, l’altare ligneo dorato e la sua Chiesa Inferiore con lo splendido dipinto della Madonna dell’Oliva del 1400; Piazza VII Aprile con la Fontana monumentale donata da Margherita d’Austria e sullo sfondo la Chiesa cinquecentesca di S. Pietro, con numerose tele di artisti del Cinquecento tra le quali spicca una particolarissima Madonna col Bambino; la navata centrale della Chiesa di S. Pietro è interrotta al centro da una scalinata che conduce alla cripta medioevale, dove sono conservate una copia in legno della Pietà di Michelangelo e una Deposizione di Gesù in terracotta policroma.

Il Dirigente Scolastico Maria Rita Pitoni, ha espresso la sua soddisfazione per la riuscita dello stage e ha inviato una lettera di ringraziamento al Sindaco Trancassini e a tutta l’Amministrazione comunale di Leonessa.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email