Canottaggio, Andrea Bolognini campione italiano

Il reatino Andrea Bolognini ha conquistato ieri a Genova il titolo di Campione italiano universitario di canottaggio nella specialità del doppio pesi leggeri. L’atleta di Rieti, in forza da quest’anno al CUS Pavia, ha vinto in coppia con il cremonese Edoardo Buoli entrambi studenti in Scienze Motorie presso l’Ateneo pavese.

La gara si è svolta domenica sul bacino di canottaggio di Genova Prà, nel corso dei campionati italiani universitari di canoa, kajak e canottaggio, che ha visto la presenza di circa 250 atleti sfidarsi durante il weekend. Tempo meteo favorevole solo il sabato, giornata in cui si sono svolte le gare brevi e le staffette (argento per la coppia Bolognini-Buoli), mentre domenica cielo nero, pioggia e vento hanno reso le condizioni del bacino molto difficili.
Infatti poco dopo la gara con Bolognini e Buoli che ha visto trionfare nettamente il CUS Pavia sui CUS Trieste e Milano, il percorso delle finali è stato ridotto da 2000 a 1000 metri, causa avversità meteo ed impraticabilità dello stesso. L’atleta reatino nel corso della giornata di domenica ha contribuito anche con un’altra medaglia d’argento conquistata nel quattro di coppia al punteggio del CUS Pavia. Per quanto riguarda il punteggio totale, primo è risultato il CUS Genova e secondo Pavia, mentre per il numero dei titoli italiani è Pavia primo con 8 vittorie.
Foto: RietiLife ©
Print Friendly, PDF & Email