FOTO – Un giorno da pompiere per i bambini di Grotti e Santa Rufina

Gli alunni della scuola dell’Infanzia e Primaria di Grotti e dell’Infanzia di S.Rufina dell’ Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” di Cittaducale, in questo anno scolastico, hanno concluso il percorso iniziato tre anni fa “Conosciamo i quattro elementi”. Con il progetto “Alla scoperta del Fuoco e dell’Aria” il 23 maggio hanno vissuto un “giorno da Pompiere” grazie all’intervento del personale dell’ Associazione Nazionale Vigili del fuoco.

Alla presenza di un folto pubblico, di genitori e curiosi, del Dirigente Scolastico Mirella Galluzzi, del Sindaco di Cittaducale e di Concerviano, gli studenti con la divisa da Pompiere, hanno eseguito percorsi e simulazioni di salvataggio.

Questo è stato il risultato di un percorso durante il quale gli alunni attraverso attività ludiche , educative e laboratoriali hanno acquisito le prime nozioni per comprendere i comportamenti rischiosi e quelli corretti da adottare in caso di pericolo.

È stata l’occasione per i bambini, di comprendere i concetti di rischio, di prevenzione e di sicurezza in caso di incendio, di conoscere alcune sostanze e /o oggetti infiammabili e i loro simboli, nonché di imparare le condotte adeguate da assumere in caso di incendio.

Inoltre gli alunni della scuola dell’Infanzia di Grotti e Santa Rufina sono diventati “piccoli educatori”: i loro disegni e le loro riflessioni hanno dato vita ad un manuale rivolto a grandi e piccini per diffondere la cultura della sicurezza.

Foto: Scuola Primaria di Grotti ©

 

Print Friendly, PDF & Email