I bambini della scuola “Lombardo Radice” scoprono i segreti del movimento grazie al Museo Civico

Il Segreto Del Movimento”. Questo è il titolo del progetto che ha visto coinvolti i ragazzi delle due quinte della scuola Primaria Lombardo Radice dell’Istituto Comprensivo Pascoli di Rieti , in collaborazione con il Museo Civico.

Il 3 Maggio scorso è iniziata l’avventura con la visita alla sezione Storico-Artistica del Museo Civico  per ammirare la mostra degli automata realizzati da artisti europei, americani e giapponesi esposti all’interno.

“Automata nelle classi” è un progetto ideato dal Modern Automata Museum , finanziata dalla Regione Lazio e realizzato da Guido Accascina, Direttore del MAM e da Marina Gigli responsabile dei corsi MAM in collaborazione con le scuole.

L’obiettivo primario del museo è trasmettere agli studenti delle scuole Primarie e Secondarie conoscenze letterarie, artistiche e scientifiche attraverso i corsi di costruzione, creando e raccontando storie i cui protagonisti vengono messi in movimento realizzando delle piccole sculture meccaniche in movimento.

Alla visita sono seguiti dei laboratori attraverso i quali gli alunni hanno scoperto il segreto dei meccanismi in grado di far muovere degli automi, rappresentanti dei puttini del 600, realizzati con materiali vari attraverso i  quali ognuno ha potuto esprimere la propria fantasia e darne una personale interpretazione .

Gli stessi verranno esposti all’interno del Museo Civico per essere ammirati fino alla fine del mese .

L’esperienza vissuta da protagonisti ha entusiasmato moltissimo i ragazzi della Lombardo Radice ,i quali hanno avuto il privilegio di  essere stati  scelti per partecipare a questo un progetto, ritenuto dagli stessi e dalle insegnanti  didatticamente molto valido.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email