Forum della montagna, la proposta: “Fiscalità agevolata per attività e piccoli comuni nei parchi”

È stato organizzato oggi dal Comune di Accumoli il Forum della Montagna nel Parco Nazionale del Gran Sasso Monti della Laga. Hanno partecipato il sindaco di Accumuli, Stefano Petrucci, il direttore del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, Domenico Nicoletti, il presidente della Provincia di Rieti, Giuseppe Rinaldi, e la consigliera regionale e coordinatrice della Commissione Ambiente e Agricoltura del PD Lazio, Cristina Avenali.

“Parchi e piccoli comuni sono preziosi alleati per costruire una nuova economia che rilanci agricoltura, artigianato, green jobs e turismo – afferma la consigliera Avenali – Per questo oggi, in occasione del Forum della Montagna organizzato dal Comune di Accumuli, nel Parco Nazionale del Gran Sasso Monti della Laga, abbiamo lanciato l’idea della fiscalità agevolata per le attività e i piccoli comuni nei parchi”.

“La Regione Lazio e la Regione Abruzzo possono essere un laboratorio nazionale su questo tema, dove lavorare su un modello da riproporre in tutta Italia – continua la Avenali – È una delle sfide che possiamo portare avanti tutti insieme, Regione, Provincia, Enti parco e Comuni, mettendo insieme diversi strumenti tra i quali la proposta di legge sui piccoli comuni a cui cercherò di dare nuovo slancio nelle prossime settimane”.

“Dobbiamo partire dalle tradizioni e dall’ambiente per costruire il nostro futuro. In questa giornata ho potuto anche assaggiare la pasta alla Gricia, una delle specialità più apprezzate nel mondo che è nata proprio qui a Grisciano, frazione di Accumuli. Prodotti locali e aree protette sono le ricchezze del territorio su cui dobbiamo lavorare”.

Foto: Ufficio stampa Avenali ©

Print Friendly, PDF & Email