Al Chiostro di Sant’Agostino torna la mostra di numismatica e filatelia “Rieti Colleziona”

Si rinnova l’appuntamento per tutti i collezionisti e gli appassionati: anche quest’anno l’U.L.M.A. , Associazione Collezionisti Reatini, organizza per sabato 14 Maggio all’Istituto Comprensivo “Sassetti-Marconi”,  al Chiostro di Sant’Agostino in piazza Mazzini,  la 50ma  edizione di “Rieti Colleziona“, mostra-convegno nazionale di numismatica, filatelia, cartofilia, telecarte ed oggettistica.

La manifestazione è organizzata dal Circolo Collezionisti ULMA di Rieti insieme all’Istituto Comprensivo “Sassetti-Marconi”.

Nell’ambito della manifestazione sarà possibile scambiare e/o acquistare pezzi da collezione anche per la presenza di operatori specializzati del settore; si potranno ammirare raccolte di grande importanza storico-culturale; si svolgeranno, inoltre conferenze specifiche su temi di numismatica e di filatelia ed altre di carattere didattico-naturalistico, per la presenza di ricerche, elaborati e disegni  curati dalle scuole di ogni ordine e grado presenti, come tutti gli anni, alla mostra. La manifestazione è da sempre anche veicolo primario per varie celebrazioni; infatti, ogni anno vengono ricordati fatti e/o personaggi del nostro territorio attraverso l’emissione di annulli filatelici particolari.

Quest’anno ricorrendo il cinquantenario dell’evento collezionistico, la presenza dei collezionisti è ancor maggiormente arricchita da raccolte uniche e particolari, molto importanti che vale la pena ammirare ed il tema principale è verso il grande patrimonio artistico e culturale presente nel nostro territorio. Lo scopo della manifestazione è quella di far conoscere a tutti la grande tradizione e la grande portata artistico-culturale che rappresenta  la scienza del collezionismo.

Perché di scienza vera e propria si tratta: studiare, ricercare, catalogare, confrontare, ammirare, pezzi unici da collezione, antichi e recenti, capolavori dell’arte rinascimentale o  barocca, raccolte filateliche e numismatiche dove c’è il“ profumo della storia”, lo scorrere del tempo ed il grande e stupendo lavoro di scultori, incisori, disegnatori e cesellatori di tutti i tempi. Insomma l’antico assioma “ex nummis historia” a -Rieti Colleziona-  è sempre attuale.

Tematiche principali mostra: L’arte donniniana nella filatelia; Il Giubileo della Misericordia, 70 anniversario della lira repubblicana, Il patrimonio artistico e culturale del territorio Sabino.

Foto dal web ©

Print Friendly, PDF & Email