Primavera in Jazz, al teatro dei Condomini arriva il trio Mèlos

È il trio musicale Mèlos l’ospite del secondo concerto della rassegna “Primavera in Jazz”, organizzata dall’associazione Underground.

L’ appuntamento è venerdì 13 maggio ore 21.30 al Piccolo Teatro dei Condomini.

“La canzone come forma aperta. Un viaggio tra melodie dell’anima” è questo il progetto di Mèlos, composto da Luca Ruggero Jacovella – pianoforte / Valentina Rossi – voce / Aldo Perris – bassi.

Lo hanno presentato per la prima volta a Casa Menotti – Centro di Documentazione del Festival dei Due Mondi, nel 2015.

La missione del trio: considerare la canzone una forma “aperta”, non chiusa in una pre-definizione, ed operare in tempo reale nella dimensione sia verticale (l’armonia) che orizzontale (lo svolgimento nel tempo). Le capacità improvvisative e di rapida intuizione musicale sono alla base di questo tipo di realizzazione.”

Non ci sarà quindi “fedeltà al testo”, ma un “fare proprio” il messaggio del compositore, rendendo unica ed irripetibile la performance ad opera dei tre artisti.

In repertorio temi di Piazzolla, Modugno, Morricone, Gershwin, Ortolani,etc..

Gli artisti: Valentina Rossi: laureata in canto jazz al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, si esibisce assiduamente con l’orchestra Fuccelli Fisarmony ed in duo nel progetto Tango Nuevo. Dotata di una eccellente qualità vocale è particolarmente versata nel repertorio d’autore, popolare italiano e nel tango. Recentemente ha cantato nell’ultimo lavoro discografico di Francesco De Gregori.

Luca Ruggero Jacovella: pianista eclettico con una importante formazione accademica ed interdisciplinare, ha suonato in numerosi paesi di tutto il mondo ed è ha collaborato con lo storico musicista Tony Scott. Caratterizza le sue performance con un uso prevalente di creatività estemporanea e fantasia armonica, unite ad un tocco pianistico squisitamente romantico.

Aldo Perris: uno dei più grandi contrabbassisti italiani, polistrumentista e direttore d’orchestra, ha diretto per anni alla Rai, ed ha collaborato con grandi della musica, tra i quali Joe Pass.

Foto: MELOS ©

Print Friendly, PDF & Email