METEO – Pioggia sul Reatino nel giorno del Giro / Le previsioni fino a venerdì

(di Matteo Vasconi) Una vasta area depressionaria interessa il Mediterraneo centro-occidentale e sta causando diffusa nuvolosità sulle regioni centro settentrionali con precipitazioni, localmente anche intense, specie sulle aree più occidentali del Paese. A causa dell’ulteriore spostamento verso est di tale struttura il tempo sulla nostra provincia sarà condizionato a più riprese, anche nei prossimi giorni, da nubi e piogge.

MERCOLEDÌ 11 MAGGIO Nuvolosità in ulteriore aumento nelle prossime ore con possibili piogge, in graduale intensificazione nel corso della serata/notte. Venti deboli-moderati meridionali.

GIOVEDÌ 12 MAGGIO Nuvolosità variabile a tratti più consistente con possibili precipitazioni intermittenti, più probabili ed intense nella parte centrale della giornata, anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature minime e massime in lieve diminuzione: valori minimi tra 11° e 13°C, massime tra 17° e 19°C nel capoluogo. Venti deboli-moderati meridionali.

VENERDÌ 13 MAGGIO Nuvolosità variabile con possibili precipitazioni intermittenti, localmente a carattere di rovescio o temporale, più probabili ed intense nel pomeriggio; tendenza ad attenuazione dei fenomeni in serata. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve diminuzione: valori minimi tra 9° e 12°C, massime tra 16° e 19°C nel capoluogo. Venti moderati-forti sud-occidentali.

Il Centro Funzionale della Regione Lazio ha emesso oggi, mercoledì 11 maggio, un bollettino di criticità idrogeologica e idraulica con una valutazione di criticità codice giallo per rischio idrogeologico per temporali a seguito di precipitazioni previste: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. Il bollettino riporta che dalle ore 24 e per le successive 18-24 ore saranno interessate le seguenti zone di allerta del Lazio: Bacini costieri nord, Medio Tevere, Rieti, Roma, Aniene, Bacini costieri sud e Bacino del Liri. La Sala Operativa Permanente ha emesso l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555.

Lo comunica in una nota la Regione Lazio.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email